×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Milano. Morto Vito Salierno, islamista di fama internazionale
(ASI) Lutto nel mondo della cultura italiana. Nella mattinata di oggi è morto a Milano, dopo un breve malattia, Vito Salierno. Con lui la cultura italiana perde una delle sue migliori espressioni. Della lingua e della letteratura urdu era il massimo rappresentante in Occidente.

Nel campo specifico dell’islamistica, si è dedicato allo studio dell’Opera Omnia di Allama Muhammad Iqbal, il poeta-vate della nazione pakistana e portavoce dell’Islam moderno: i primi due volumi, tradotti dall’urdu in italiano, sono apparsi nel 2010 (Il richiamo della carovana) e nel 2011 (L’ala di Gabriele). Ha partecipato ai congressi internazionali iqbaliani delle università di Lahore (1964), Cordova (1991), Gent (1997), Lahore (2003); è presidente della “Iqbal Foundation Europe” dal 2007, ed in questa veste ha organizzato i convegni di Iqbal a Milano nel 2009 e 2010.

Molte le sue pubblicazioni specifiche su questo tema, tra cui "L'Islam nel Mediterraneo" (Capone editore - 2012). Nel settembre scorso, ha rilasciato un intervista ad Agenzia Stampa Italia sugli intrecci storici e culturali tra Islam e Italia meridionale. La nostra redazione rivolge le più sentite condoglianze ai familiari del professor Salierno.

Redazione Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere