×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Speciale ASI: Incontro inaugurale del XXXIII Meeting Rimini. Guarnieri: "Il meeting come contributo a costruire la Civiltà"

 

(ASI) "Il nostro contributo alla costruzione della Civiltà" Così essordisce la professoressa Emilia Guarnieri, presidente della Fondazione Meeting per l'Amicizia tra i Popoli.

 

Parole in apparenza 'grosse', spiega poi la docente, ma che non devono lasciare spazio a frainteindimenti: in esse la consegna lasciata da papa Giovanni Paolo II in occasione del Meeting del 1982, "costruire la civiltà della Verità e dell'Amore".

E' riconoscente Emilia Guarnieri al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, già ospite della scorsa edizione dell'incontro. Napolitano ha inviato un telegramma agli organizzatori, evidenziando come il tema La natura dell'uomo è rapporto con l'infinito racchiuda in sé "la consapevolezza della comune responsabilità nell'individuare modelli di sviluppo e parametri nuovi di benessere".

La centralità dell'Uomo, dell'individuo nella società e il suo rapporto con l'infinito, quest'ultimo esalta una natura religiosa interpretata come qualcosa che scagli, che lanci verso un 'over', un oltre.

Alle parole di Guarnieri si affiancano quelle di Giorgio Vittadini, Presidente della Fondazione per la Sussidiarietà. Vittadini parla a lungo del tema dell'istruzione, teso a forgiare e ad inserire nel mondo del lavoro nuove generazioni.

In un momento di crisi come quello che stiamo attraversando, rivalutare la meritocrazia, esaltare l'iniziativa, abbandonare forme deleterie di centralismo, può aiutare a sviluppare un apparato di istruzione efficiente, che faccia qualitativamente la differenza.

 

Marco Petrelli-Agenzia Stampa Italia

 

 

Continua a leggere