Micka’s : la cantante africana del momento, « c’è sempre più bisogno di musica per inneggiare alla vita »

La voce popolare ivoriana promuove il Banty

mikas 1(ASI) Non è un segreto che la musica sia parte integrante della cultura africana. Per generazioni, le canzoni dei più grandi artisti hanno lasciato un segno indelebile. Un esempio per tutti, la cantante Micka’s al secolo Martine Seahe. 

 Comunemente nota anche come Madame Banty, Micka’S è  un’icona della musica Wè, è nata in Costa d’Avorio 45 anni e fa e  vive a  Parigi dal 1990.

Della cultura wè, Micka’S  iniziò a cantare a livello professionale a 20 anni, studiando  al Conservatorio di Parigi. La sua passione per la musica è unita alla danza tradizionale che si balla in caso di decesso di un parente ad esempio una madre: la figlia prende un mestolo (louche): e dice: questo è il mestolo di mia madre, è il mestolo sacro di mia madre.

 

Micka’S, cosa è il Banty?

mickas6«E’ una Danza gioiosa tradizionale e moderna di belle ragazze, che trova origini nei tempi lontani, addirittura dall’Egitto, transitando dal Niger per arrivare fino da noi. L’oggetto iconico che tengo sempre in mano mi è stato offerto in Liberia e c’è la raffigurazione di una dea egiziana in cima all’oggetto».   

Ha avuto dei riconoscimenti per la sua musica con il Banty?

«Ho rappresentato il mio paese la Costa d’Avorio  all’Unesco anni fa dove ho fatto conoscere questa nostra cultura, promuovendo il Banty. Si balla il Banty con l’uscita delle maschere e da noi questo si chiama «Gla» Lo si balla di consuetudine all’uscita  du bois sacré, di maschere ‘‘Gla’’ masque en pays Wè. Come mi piace dire, la mia danza è  “tradi-moderne, perché un miscuglio di modernità e di musica tradizionale”.

Spesso parla della cultura Wè, quale veicolo utilizza per la promozione di questa filosofia?

Rispondo dicendo che ho lanciato, ad esempio, un tipo di abbigliamento utilizzando i tessuti tradizionali della nostra regione. Ora questo modo di vestirsi si sta diffondendo in tutto il mondo, sto notando che piace a molte ragazze occidentali, lo vedo spesso in giro per le strade parigine”.

 La pandemia quanto ha limitato le su performance in Europa?

Mikas 2“Praticamente anche io come tutti gli artisti abbiamo dovuto fermarsi. Per il rispetto delle leggi e per contenere la diffusione del Covid-19. Ma sapremo fare fronte a questa situazione d’emergenza, allora il mondo tornerà a fare festa con la musica, elemento indispensabile per cantare un inno alla vita. Nelle ultime settimane sono saltati alcuni appuntamenti con la grande Kermesse del cioccolato di  Perugia Eurochocolate, che è stata annullato”.

Tra i suoi brani più famosi ricordiamo Zouablao, Dji plé e Djafagnon. Il suo inconfondibile stile, in particolare il suo iconico Banty,  è tipico dell’influenza che il banty dance e la cultura ivoriana hanno esercitato sulla sua musica wè.

Mika’s  pochi mesi fa, ha lanciato fa un concorso internazionale di danse di Banty sulle noti de Zike Gnonhehidje e sta  ricevendo molti video provenienti da tutte le parti del globo.

I Wè è un popolo dell’Africa che si trova a cavallo tra l’ovest della Costa d’avorio e una parte dell’est della Liberia. In Costa d’Avorio si trovano in varie città, tra queste,  Facobly, Kouibly, Bangolo, Duekoué, Guiglo, Tai, Blolequin e Toulepleu. 

 

Laurent De Bai - Agenzia Stampa Italia

Ultimi articoli

Rai, Ruotolo (Pd): Tutti i posti-chiave in mano a partito di Meloni, serve riforma governance

(ASI) "E' vero, noi come Partito Democratico stiamo denunciando l'occupazione da parte dell'esecutivo della Rai e proponiamo la riforma della governance sulla falsariga del Media freedom Act europeo. Fuori la ...

L’Italia nel cuore di Ankara: Festa della Repubblica all’Ambasciata d’Italia

(ASI) Oltre duemila persone hanno preso parte ieri, nel giardino della Residenza dell'Ambasciata d'Italia ad Ankara, alla Festa della Repubblica ospitata dall'Ambasciatore Giorgio Marrapodi.

Festa della Repubblica, le iniziative della Presidenza del Consiglio per il 2 giugno

(ASI) In occasione del 78° Anniversario della proclamazione della Repubblica, la facciata principale di Palazzo Chigi sarà illuminata con il tricolore italiano, dalle ore 00:01 all’alba e dall’imbrunire alle 23:59 di ...

Salute, Nursing Up De Palma: «Decreto abbattimento liste di attesa destinato a trasformarsi in Disegno di Legge. Ci sarebbe come previsto il veto del MEF che stringe i cordoni della borsa. Lo avevamo amaramente previsto».

(ASI) Roma - «Si potrebbe concretizzare il rischio che noi del Nursing Up avevamo paventato. Non facciamo certo salti di gioia nell’apprendere che il tanto “decantato” Decreto sull’abbattimento ...

Conflitto israelo-palestinese, Valditara: “La scuola deve garantire pluralismo e favorire il dibattito equilibrato”

(ASI) “La discussione di temi di attualità a scuola deve svolgersi garantendo il pluralismo. È fondamentale che gli studenti abbiano accesso a una pluralità di informazioni per sviluppare un proprio pensiero ...

Si guadagna di più, ma l’inflazione brucia tutto. la riflessione dell'economista Gianni Lepre

Si guadagna di più, ma l’inflazione brucia tutto. la riflessione dell'economista Gianni Lepre

Palermo. Notte bianca alla Martorana il 7 giugno

(ASI) Apertura straordinaria, con ingresso libero, della Chiesa di Santa Maria dell'Ammiraglio - la "Martorana" di Palermo: dalle 20 a mezzanotte di venerdì 7 giugno 2024.

Droga, Potenti (Lega): Complimenti forze dell'ordine per maxi sequestro a Livorno

(ASI) "Ancora un maxi sequestro di cocaina a Livorno. Complimenti agli uomini ed alle donne della forze dell'ordine. Stavolta il collaudato team della Guardia di Finanza ed Agenzia Dogane ha ...

Confindustria. Pietrella (FDI): condivido toni e contenuti Marcegaglia contro Conte

(ASI) “Condivido sia i contenuti che i toni usati da Emma Marcegaglia in replica a Giuseppe Conte. È inaccettabile, peraltro dal palco del convegno di Confindustria Giovani, sentenziare di capitalismo infetto ...

Taxi, Gasparri-Bergamini: doveroso ascolto delle categorie 

(ASI)  “Apprezziamo il fatto che il Ministero dei Trasporti, accogliendo il nostro pubblico invito, abbia deciso di incontrare le organizzazioni dei taxi prima dello sciopero indetto per il 5 e 6 ...