×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Roland Garros internazionali di Francia:2 AZZURRI AI QUARTI DI FINALE DOPO 62 ANNI

(ASI) Grandissima impresa di Fognini che approda ai quarti di finale del Roland Garros. L'eroico azzurro ha avuto la meglio sullo Montanes dopo una maratona durata ben 4 ore e 22 minuti che si è conclusa sul punteggio di 4-6, 6-4, 3-6, 6-3, 11-9.

Grande prova per Fabio che al quinto set, sul punteggio di 6-7, ha chiesto l'intervento del fisioterapista per un problema muscolare agli adduttori. Dal 1998 un italiano non raggiungeva i quarti di un torneo del Grande Slam.L'ultimo in ordine cronologico a riuscirci era stato Davide Sanguinetti sui campi d'erba londinesi di Wimbledon. Un immenso Fabio Fognini che è sempre stato costretto a rincorrere nel punteggio il più quotato spagnolo Montanes, ma quando tutto sembrava finito si è sempre ripreso, ha messo pressione all'iberico e lo ha portato costantemente all'errore. Strepitosi i colpi del tennista ligure da fermo per via dell'infortunio, ma altrettanto clamorosi gli errori non forzati di Montanes. Per Fognini si tratta del miglior risultato in carriera in un torneo dello Slam. Finisce il Match sotto i fischi del pubblico Parigino, ma si sa, non corre buon sangue sportivamente parlando tra la Francia e l'Italia. Così l'italiano ai microfoni "In campo non sono neppure riuscito ad esultare, ma poi negli spogliatoi piangevo un po' per la gioia e un po' per il dolore. I Quarti al Roland Garros, è un piccolo sogno che si avvera. Speriamo che l'infortunio non sia nulla di grave, voglio solo terminare questa conferenza stampa e tornare in albergo per valutare la situazione con il mio staff.
SchiavoneOra ai quarti di finale troverà il tennista migliore al mondo in questo momento il Serbo Novak Djokovic che nell'altro ottavo di finale si è sbarazzato con poca difficoltà del Francese Gasquet in tre set 6-4, 6-4, 6-2. L'altro portacolori azzurro ancora in gioco nel singolare agli internazionali di Francia è la campionessa Francesca Schiavone. La milanese, numero 5 del seeding e campionessa in carica, ha conquistato il pass dei quarti di finale grazie al successo per 6-3, 2-6, 6-4 sulla serba Jelena Jankovic, testa di serie numero 10 del torneo. Ora la tennista azzurra se la vedrà con la russa Anastasia Pavlyuchenkova, numero 14, che ha superato la connazionale e numero 3 del mondo Vera Zvonareva. "E' stata una giornata molto lunga". Sono le prime parole di Francesca Schiavone davanti ai microfoni e alle telecamere quando entra nella sala conferenza dopo la partita vinta contro la serba Jankovic. Prima di lei, sempre sul "Suzanne Lenglen" ,il centralino di Parigi, c'era stata l'impresa di Fabio Fognini, anche lui nei quarti al Roland Garros, dopo un match incredibile durato quattro ore e mezza. "Sono qui dalle nove di questa mattina - racconta l'azzurra - Fognini mi ha regalato una bellissima gioia, ma allo stesso tempo gli avrei mollato un "pugno", la partita poteva vincerla prima... Scherzo, sono molto felice, siamo in due italiani nei quarti a Parigi". Erano 62 anni che non trovavamo due azzurri in una chermesse cosi' prestigiosa. E questo è accaduto sempre e soltanto al Roland Garros, dove l'ultima volta era successo nel 1949 con Gianni Cucelli e Annelies Ulstein. In definitiva è la sesta volta che un azzurro e un'azzurra conquistano insieme i quarti di finale del torneo parigino. Che sia di buon auspicio per tutto il movimento del tennis Italiano.

Continua a leggere