×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Torneo qualificazioni Europei (Pool B) Italia – Olanda

Le Azzurrine vincono per 3-0 contro le Orange


Nella quarta giornata, del torneo di qualificazione agli Europei, le azzurrine allenate da Luca Pieragnoli, hanno affrontato nella loro terza partita le orange allenate da Patrick Tonnaer, l’Italia è arrivata alla sfida con 6 punti in classifica, grazie alle vittorie per 3-0 contro Lituania e Romania, mentre l’Olanda si trova staccata di 3 punti, a fronte della sconfitta per 3-1 contro la Spagna e vittoria per 3-0 contro la Lituania, il match si è giocato di fronte a qualche migliaio di spettatori Italiani e una piccola parte di Olandesi.
La partita è stata quasi sempre a senso unico a favore delle Azzurrine, che sono partite più decise delle avversarie portandosi in vantaggio sin dall’inizio, con le Orange sempre a guardare le magie delle Italiane, che sono riuscite a mettere a terra 4 ace e far segnare una percentuale di attacco altissima, ben il 74%, trascinatrici Monica Gobbi con 6 punti e la capitana Elena Perinelli con 5 punti, il set si chiude con il pesantissimo 25-10.
Dopo la partenza schiacciante dell’Italia, sembrava che la partita fosse già incanalata nel sentiero “verde, bianco, rosso”, ma invece a sorpresa, nel secondo set, sono le Orange che partono convinte e precise in attacco e si portano subito in vantaggio e dilagano fino al massimo vantaggio più 7, poi però le Azzurrine si ricordano di saper giocare un gran volley e lo dimostrano al pubblico, ribaltando il set fino a conquistarlo con il punteggio di 25-18.
Il terzo set riparte come fotocopia della fine del precedente, subito le Azzurrine avanti e le Orange costrette a guardare, poi verso metà si risvegliano fino a portarsi sul meno 1, proseguito sul punto a punto, quasi fino alle battute conclusive, ma alla fine però, l’hanno spuntata le Azzurrine con il punteggio di 25-22.
Con la vittoria conquistata ieri le Azzurrine, si portano a 9 punti in classifica in coppia con la Spagna, ma grazie alla differenza di set persi 0 per le nostre ragazze e 2 per le Spagnole, è l’Italia, che figura prima, oggi alle ore 18:30 ci sarà l’ultima partita del girone, proprio fra l’Italia e Spagna. Per le Azzurrine, buona prova generale delle ragazze, nonostante gli alti e bassi, in doppia cifra troviamo con 14 punti a testa Monica Gobbi con 3 ace e la capitana Elena Perinelli, per lei da sottolineare anche la ricezione, fa segnare la migliore di squadra con il 56% e il servizio con ben 3 ace. Ottimo il servizio azzurro, a fine partita ha fatto registrare 10 ace, 3 a testa per Elena Perinelli e Monica Gobbi, a 1 Ilaria Maruotti, Chiara Sacchetti, Cristina Chirichella e Laura Melandri.Buona anche la prova del muro che ha fatto segnare 5 punti, a 2 c’è Cristina Chirichella, a 1 troviamo, Ilaria Maruotti, Chiara Sacchetti e Sara Nikki Gombar.
Per quanto riguarda le Orange, la prova complessiva è stata bruttissima, percentuali bassissime sia in attacco 30%, sia in ricezione 36%, si sono salvate solo 3 giocatrici. Ottima prova però, per Jana Braakhuis 10 punti, 2 dei quali al servizio, 1 a muro e ben 58% in attacco, leggermente sotto come prestazione ci sono Celine Keijsers con 7 punti, ma un orribile 21% in attacco e la capitana Lauri Luijken sempre 7 punti ma con il 41% in attacco.
Set in dettaglio

I set
Le Azzurrine, partono subito decise e con il piede sull’acceleratore, portandosi in vantaggio fin dalle battute iniziali, senza sbagliare nulla, o quasi, l’unico errore è il servizio di Monica Gobbi, che dopo aver fatto un ace, nel secondo centra la rete, nonostante questo, al primo parziale l’Italia è avanti di 8-4. Al rientro in campo c’è sempre solo l’Italia, ancora un ace questa volta di Ilaria Maruotti e le Azzurrine allungano sul 10-4, per correre ai ripari l’allenatore dell’Olanda Patrick Tonnaer chiama timeout, finito il minuto di sospensione le Azzurrine replicano con un muro pazzesco e altri colpi di classe. Il set, sembra ormai preda delle Azzurrine, che allungano fino a portarsi al secondo parziale con dieci lunghezze di vantaggio, 16-6. Nell’ultimo parziale c’è sempre e solo l’Italia in campo, ace, muri vincenti, attacchi favolosi, le Olandese ormai sembrano fare solo da spettatrici, le Azzurrine con lo show dimostrato al pubblico, in scioltezza chiudono sul 25-10.
II set
Le Azzurrine partono, come avevano chiuso il primo set e si portano subito in vantaggio, le Orange reagiscono bene questa volta e si portano prima in parità e poi avanti con il parziale di 3-1, un errore in attacco e uno in difesa delle Azzurrine, fanno allungare le Olandesi sul 5-1, l’allenatore dell’Italia Luca Pieragnoli, chiama subito timeout, per svegliare le sue giocatrici e per provare a rompere il break delle Olandesi.
Appena rientrate in campo, un grande tapin di Laura Melandri, che mette a terra il secondo punto delle Azzurrine, ma la reazione avuta, sembra molto timida e le Olandesi allungano fino al 8-3 nel primo parziale.
Tornate in campo per il secondo parziale, le Orange allungano, grazie a diversi errori delle Azzurrine e sul 13-6 a loro vantaggio, l’allenatore Azzurro Luca Pierangoli, chiama timeout, questa volta le sue giocatrici sembrano svegliarsi e accorciano fino al 10-13. Finalmente, si rivedono le Azzurrine cattive e decisive come nel primo set, si portano prima in parità e poi avanti fino al 16-14 nel secondo parziale, grande prova di forza della squadra, cono Elena Perinelli al servizio, continua la serie positiva delle Azzurre e allungano fino al 19-15.
Le Olandesi sembrano ormai demoralizzate da quello che è successo e le Azzurre, forti dalla rimonta che hanno fatto, continuano a martellare senza commettere più errori e senza fare sconti e alla fine si impongono per 25-18.
III set
Partito con l’Olandese Celine Keijsers al servizio, ma sono le azzurrine ad andare in vantaggio, galvanizzate dalla rimonta effettuata nel secondo set, le Olandesi, sembrano invece K.O., sempre a causa del secondo set, commettono molti errori, mentre le Azzurrine giocano alla grande, non sbagliano nulla e vanno al primo parziale con il vantaggio di 8-3. Tornate in campo, dopo il timeout, le Azzurrine deragliano e iniziano a commettere diversi errori, facendo accorciare l’Olanda fino al 10-11, poi però grazie a due colpi di genio in attacco riescono a tornare sul più tre, sempre alti e bassi e arrivano al secondo parziale con il punteggio di 16-15.
Tornate in campo, le Azzurrine sembrano ritrovare la strada giusta riconquistando 3 punti di vantaggio, arrivano sul 21-18 e l’allenatore Olandese chiama timeout, le sue giocatrici sembrano rientrate più motivate e accorciano tornando sul meno uno, 20-21, questa volta è l’allenatore Azzurro, che chiama timeout, per suonare la carica alle sue giocatrici, che hanno subito un ottima reazione, visto che dilagano con colpi di classe imponendosi per 25-22, 3-0 rifilato alle Orange e 9 punti in classifica e primo osto.

Dichiarazioni a fine partita

Luca Pieragnoli (Allenatore Italia): “ Siamo molto soddisfatti della qualificazione ottenuta, da una parte dispiace che la squadra non si sia espressa, con le qualità che invece, so benissimo che questo gruppo ha e che mi hanno fatto vedere tante volte, però ovviamente la posta in palio forse ha reso le ragazze un po’ bloccate in certi momenti della partita. Devo fare un plauso a tutte loro, perché dopo un primo set giocato, praticamente solo dalla parte nostra, perché le olandesi sono state annientate, nel secondo set abbiamo avuto la capacità di uscire da un momento difficile, dove non veniva niente, però con pazienza, con coraggio e con spirito di squadra il gruppo ne è venuto fuori, quindi brave. Ovviamente siamo molto soddisfatti, ripeto che come detto all’inizio, questo sia un gruppo che possa dare tante belle soddisfazioni, io ne sono certo, per quello che ho visto in questa prima estate di lavoro e in questa fase di avvicinamento al torneo di qualificazione “.

Tabellino
Italia – Olanda 3-0 (25-10, 25-18, 25-22)
Durata set: 18’, 26’, 28’ totale: 1h 12’
Punti

Italia: Elena Perinelli 14, Martina Bordignon (L), Ilaria Maruotti 9, Monica Gobbi 14, Chiara Scahccetti 4, Monica Lestini 0, Cristina Chirichella 5, Martina Recine 0, Laura Melandri 6, Sara Nikki Gombar 2
Non entrate: Eleonora Furlan, Alessia Fiesoli
Allenatore: Luca Pieragnoli
Vice allenatore: Massimiliano Taglioli

Olanda: Daisy Xhofleer (L), Marloes Hesselink 2, Celine Keijsers 7, Lauri Luijken 7, Danielle Bosch 2, Danielle Docter (L), Jana Braakhuis 10, Lea Van Rooijen 0, Myrthe Rotert 1, Celeste Plak 3, Sterre Van Dooren 0, Esther Cramer 2
Allenatore: Patrick Tonnaer
Vice allenatore: Matt Van Wezel

Statistiche:
Italia: battute sbagliate: 9; battute vincenti: 10; errori ricezione: 7; ricezione positiva: 45%; ricezione perfetta: 18%; errori attacco: 6; attacchi murati: 4; punti attacco: 39; percentuale attacco: 51%; muri vincenti: 5

Olanda: battute sbagliate: 8; battute vincenti: 6; errori ricezioni: 12; ricezione positiva: 36%; ricezione perfetta: 20%; errori attacco: 10; attacchi murati: 5; punti attacco: 24; percentuale attacco: 30%; muri vincenti: 4












Continua a leggere