×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Pallavolo, La dolce sconfitta dell'Italia, conquistate le finali di World League
(ASI) - La nazionale italiana di pallavolo termina con una sconfitta la fase preliminare della World League 2013, un 3-1 contro i campioni d'Europa della Serbia che però non compromette la qualificazione dell'Italia alle Final Six di Mar del Plata e questo grazie al quoziente punti nei confronti della Russia (1064 Italia, 1056 Russia).

Berruto non cambia la formazione vista in campo già sabato, solita partenza con Travica-Zaytsev, Savani-Parodi, Beretta-Birarelli, Giovi libero, anche se nel corso della partita il centrale Matteo Piano subentrerà a Beretta. Diversi i giocatori in campo per la Serbia, infatti Kolakovic, mette a riposo Nikic e Atanasijevic, per fare spazio ad una nuova diagonale palleggiatore opposto composta da Jovovic e Starovic, in campo anche Petric, schiacciatore della Sir Safety Perugia, Rasic e Podrascanin al centro, anche se il giocatore di Macerata lascerà presto il posto al compagno e capitano Stankovic.

Nel primo set l'Italia è partita molto bene, sfruttando l'insidioso turno in battuta di Birarelli, ma poi man mano che il set prendeva corpo, la Serbia è stata brava a rimontare e portarsi in vantaggio (21-20) per un finale punto a punto, chiuso proprio dai padroni di casa 28-26.

25-17 è il risultato netto che chiude la seconda frazione di gioco, l'ultimo punto lo mette a segno Piano al centro con buona pace degli attaccanti serbi, che si sono presi la rivincita già nel terzo recuperando lo svantaggio e chiudendo il set 25-23. Nel quarto set gli azzurri hanno ceduto, forse anche alla stanchezza fisica, alla carica dei padroni di cara, arrendendosi 25-19 ad una sconfitta che però regala alla nazionale il sogno argentino.

L'Italvolley parteciperà nei prossimi giorni alle sue diciannovesime finali di World League insieme a Argentina (qualificata come paese ospitante), Brasile e Canada; manca ancora la seconda squadra qualificata della Pool B dell'Italia, infatti la Germania, che deve ancora giocare due partite con l'Iran, rischia di beffare i campioni olimpici della Russia, in quanto con due vittorie per 3-0 scavalcherebbe non solo i russi ma addirittura gli azzurri in testa dal girone.

 

 

TABELLINO

SERBIA-ITALIA 3-1 (28-26, 17-25, 25-23, 25-23)

Serbia: Kovacevic U 15, Jovovic 2, Rasic 13, Starovic 18, Podrascanin 1, Petric 13. libero: Rosic, Stankovic 6, Atanasijevic 3 Ne. Kovacevic N., Nikic, Petkovic All. Kolakovic

Italia: Birarelli 10, Zaytsev 18, Savani 16, Beretta 2, Travica 4, Parodi 12. Libero: Giovi, Rossini, Piano 4, Vettori 3 Ne Kovar, Baranowicz. All. Berruto

Arbitri: (CZE), Kondakov (UKR)

Spettatori: 3800 Durata set: 31’, 24’, 28’, 27’

Serbia: bs 17 ace 7 mv 11 et 24

Italia: bs 14 ace 6 mv 15 et 24

 

 

 

 

Chiara Scardazza - Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere