×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Ecco i gironi della prossima Champions League di pallavolo maschile e femminile
(ASI) - E' già noto il cammino che dovranno affrontare le sei squadre italiane, maschile e femminile, iscritte alla prossima Champions League.

 

Maschile. Nell'urna di Vienna la Copra Elior Piacenza ha trovato, nel girone A i francesi del Tour, Ljubljana e i bulgari di Dupnitsa. La Diatec Trentino affronterà - girone D - in Turchia l'Izmir, poi Berlino e Lugano. “Il girone in cui siamo stati sorteggiati questa sera nella prima fase di Champions League è di media difficoltà – ha spiegato il Team Manager della Trentino Volley Riccardo Michieletto - . Ci sono Pool sulla carta più difficili ma anche altre più facili; Izmir e Berlino sono le compagini sui cui dovremo fare la corsa per centrare la qualificazione ai Playoff ma non è il caso di sottovalutare neppure il Lugano, che dalla sua avrà sicuramente l’entusiasmo e la voglia di affermarsi di compagine alla prima esperienza in questa manifestazione".

 

La Lube Macerata pesca nel girone E lo Zenit Kazan, gli austriaci dell'Aich e i campioni in carica della Locomotiv Novosibirsk. Questo il commento del direttore sportivo di Macerata: “E’ indubbiamente un girone molto tosto – ha detto il ds Stefano Recine - con tre squadre di altissimo livello, naturalmente Lube compresa, ed una quarta, quella austriaca, che sicuramente inferiore. Sarà una bella lotta per il passaggio del turno, sono molto contento per i nostri tifosi che sin dalla prima fase della competizione avranno l’opportunità di assistere a partite di un certo calibro. E posso dire con certezza che i più dispiaciuti per l’esito di questo sorteggio sono stati i dirigenti delle due formazioni russe, piuttosto che noi”

La fase iniziale a gironi prevede sei gare totali tra gara e ritorno e prenderà il via il 22 settembre 2013 per chiudersi il 18 dicembre 2013. Poi, le prime di ciascun girone e le cinque migliori seconde affronteranno il turno successivo, una sorta di Play off a 12 squadre.

Ufficializzato anche il calendario della manifestazione, la Copra Elior Piacenza esordirà in casa il 23 ottobre contro ACH Volley Ljubljana, così come la Lube Macerata che accoglierà al Fontescodella lo Zenit Kazan. In trasferta invece Diatec Trentino che disputerà la prima gara ospite del Recycling Volleys a Berlino.

 

Ecco la divisione in sei gironi uscita dalla cerimonia austriaca.

POOL A: Copra Elior Piacenza (ITA), Tour VB (FRA), ACH Volley Ljubljana (SLO), Marek Union-Ivkoni Dupnitsa (BUL).

POOL B: Belgorie Belgorod (RUS), Noliko Maaseik (BEL), Olimpiacos Pireo (GRE), Vk Ostrava (CZE).

POOL C: Asseco Resovia Reszow (POL), Paris Volley (FRA), Budvanska Rivijera Budva (MNE), Jihostroj Ceske Budejovice (CZE).

POOL D: Diatec Trentino (ITA), Arkas Izmir (TUR), Berlin Recycling Volleys (GER), Energy Investments Lugano (SUI).

POOL E: Lube Banca Marche Macerata (ITA), Zenit Kazan (RUS), Posojilnica Aich/Dob (AUT), Lokomotiv Novosibirsk (RUS).

POOL F: Jastrzebski Wegiel (POL), Halkbank Ankara (TUR), Tomis Constanta (ROM), Hypo Tirol Innsbruck (AUT).

POOL G: Zaksa Kedzierzyn-Kozle (POL), Knack Roeselare (BEL), Vfb Friedrichshafen (GER), Galatasaray Istanbul (TUR).

 

 

Femminile. L'Imoco Volley Conegliano e Unendo Yamamay Busto Arsizio sono state inserite nella Pool E, insieme a Galatasaray Istanbul e Azeryol Baku. Il vincolo che vieta i derby nei gironi eliminatori non è applicato alle squadre che hanno usufruito della wild card, quindi proprio le ragazze di Busto Arsizio si troveranno ad affrontare le finaliste scudetto di Conegliano.

Le campionesse d'Italia della Rebecchi Nordmeccanica Piacenza faranno invece parte della Pool B.

Ecco i gironi usciti dall'urna di Vienna:

I gironi:

Pool A: Omichka OMSK REGION (RUS), BEZIERS Volley (FRA), Rabita BAKU (AZE), DRESDNER SC (GER)

Pool B: Dinamo MOSCOW (RUS), Rebecchi Nordmeccanica PIACENZA (ITA), Crvena Zvezda BEOGRAD (SRB), Igtisadchi BAKU (AZE)

Pool C: Vakifbank ISTANBUL (TUR), Atom Trefl SOPOT (POL), Dinamo Romprest BUCURESTI (ROU), GENT Dames (BEL)

Pool D: Eczacibasi VitrA ISTANBUL (TUR), RC CANNES (FRA), SCHWERINER SC (GER), Agel PROSTEJOV (CZE)

Pool E: Galatasaray Daikin ISTANBUL (TUR), Imoco Volley CONEGLIANO (ITA), Azeryol BAKU (AZE), Unendo Yamamay BUSTO ARSIZIO (ITA)

Pool F: Dinamo KAZAN (RUS), Tauron MKS DABROWA GORNICZA (POL), Stiinta BACAU (ROU), Volero ZÜRICH (SUI)

La formula del torneo prevede sei gironi all'italiana (6 giornate dal 22 ottobre al 17 dicembre), si qualificano alla fase a eliminazione diretta dodici squadre. Tra queste - con tutta probabilità - verrà eletta l'organizzatrice della Final Four, che verrà proiettata immediatamente all'atto finale e libererà un posto. Dunque verosimilmente passeranno ai Play Off 12 le prime due di ogni Pool più la migliore terza. Dai Play Off 12 ai Play Off 6: le tre vincenti andranno ad aggiungersi, appunto, al club organizzatore della Final Four.

 

 

 

Chiara Scardazza - Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere