×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Pallavolo, Sorpresa in A1: Castellana ritira l’iscrizione
(ASI) – Un fulmine a ciel sereno quello che si è abbattuto sulla Serie A1 Maschile di pallavolo a poche ore dalla scadenza del termine per la presentazione delle iscrizioni al prossimo campionato.

La New Mater BCC-NEP Castellana Grotte, a firma del Presidente Gaetano Carpinelli, ha dichiarato che “Toglie il disturbo”, tradotto significa che per prossima stagione non giocherà.

Nel comunicato della società, si leggono le scuse rivolte a trecentosessanta gradi “Alla nostra comunità, ai nostri sponsor sostenitori, ai nostri tifosi ultras mater 03, al direttore sportivo De Mori per l’ottimo lavoro svolto, ai Mister Bagnoli e Lorizio, ai dirigenti tutti, allo staff tecnico e medico, agli atleti che hanno militato e che avrebbero militato nella nostra societa’ nella prossima stagione, ai nostri giovani atleti che hanno creduto in noi in quanto diversi per scelta, ai procuratori, a tutti coloro che hanno collaborato e vissuto questi meravigliosi tre anni, fatti con sacrificio, parsimonia, legalità, rispetto sportivo, puntualità, professionalità, cercando discontinuità ma, purtroppo, senza riuscirci”. E poi ancora “doppie” scuse “a Vito Acquilino, Angelo Camastra, Giuseppe D’Aprile, Vito Rinaldi e Alessandro Vinella “giovani atleti prigionieri dello sport” che non hanno potuto effettuare attività agonistica nella scorsa stagione grazie a regole di “sani principi morali e di sport”.

Non lesina invece accuse alla Federazione e alla Lega il presidente di Castellana che indica come “i primi ad arrendersi all’evidente e palese costante illegalità sportiva e non - generata da alcune società a danno dell’intero movimento pallavolistico”.

“Avremmo voluto ancora donare, sia pur nelle evidentissime difficoltà – continua il comunicato -, sport diverso ad alto livello alla nostra comunità, ma non siamo graditi alla Fipav e alla Lega pallavolo – abbiamo in così poco tempo fatto emergere troppe “consuetudini legali, solo per questo sport”.

Pronta la risposta della Federazione Italiana Pallavolo che nella tarda serata di oggi ha comunicato di “preso atto della nota a mezzo stampa diffusa dalla società New Mater BCC-NEP Castellana Grotte a firma del presidente Gaetano Carpinelli, si dichiara estranea ai fatti e alle motivazioni addotte a sostegno della decisione assunta”.

Il progetto Castellana per la prossima stagione si annunciava di grande interesse, visti anche i nomi dei giocatori già di fatto inseriti nella rosa della squadra guidata da Bruno Bagnoli, come ad esempio l’opposto brasiliano Theo Lopes. Anche per tali ragioni la Federazione nel comunicato esprime: “Tutto il dispiacere per la decisione presa, invita il presidente a un ripensamento che possa garantire il prosieguo dell’attività agonistica in serie A1, attività sempre contrassegnata da passione e impegno meritori”.

 

Chiara Scardazza – Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere