×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Basket DNA: la Liomatic ingaggia l'ala forte De Min
I grifoni della pallacanestro ingaggiano dall'Orlandina l'ala/centro Thomas De Min ed al contempo salutano il pivot Luca Bisconti.


È di poche ore fa la notizia che il Perugia Basket, dopo il cambio di allenatore e per cercare di dare una svolta alla stagione, nel mercato "di riparazione" ha messo sotto contratto l'ala forte Thomas De Min (proveniente da Capo d'Orlando) mentre ha rilasciato Luca Bisconti, che a sua volta si è accasato proprio presso la squadra siciliana.

Giunge un po' a sorpresa questa mossa della Società di Via Salvatorelli, ma è evidente che Paolo Chiacchella & Co. pensino di non lasciare nulla di intentato per far recuperare ai grifoni una posizione di classifica più consona alle aspettative della vigilia e alla qualità della squadra.

Luca Bisconti finora era stato autore di un torneo un po' al di sotto del suo standard e appariva non ancora perfettamente integrato tanto nel gruppo che nel gioco dei grifoni: al suo posto arriva un atleta che i tifosi biancorossi hanno già visto agire sul parquet perugino per ben due volte in pochi mesi (l'anno scorso con Treviglio e in questo campionato proprio con l'Orlandina), un'ala/centro di buone qualità che risponde al nome di Thomas De Min.

Due parole, ora,  sul nuovo acquisto della Liomatic.
Thomas De Min, friulano della provincia di Pordenone (come l'altro grifone Riccardo Truccolo) e classe 1986, è un'ala forte di 203 centimetri.
Egli inizia la sua attività in B2 proprio con la squadra di Pordenone (una città che ha conosciuto anche la Serie A nei lontani anni '80): da lì si trasferisce alla Virtus Siena - come al solito squadra attenta ai migliori giovani in circolazione - e successivamente  a Treviglio.
Quest'estate De Min è approdato all’Upea Capo d’Orlando, con cui però ha rescisso il contratto solo pochi giorni fa.

De Min è considerato una tra le migliori ali/centro del campionato DNA, con doti tecniche ed atletiche di prim'ordine: ha grandi capacità di attaccare dal palleggio, una buona reattività e - da non sottovalutare - un discreto tiro da tre. Tutte doti, queste, che fanno pensare ad un cambio di tattica nel gioco biancorosso: più corsa e più gioco in transizione, insomma stile Liomatic 2010-2011.
Da ricordare anche che De Min è stato convocato per una gara con la Nazionale maggiore nel giugno 2008 e che ha fatto parte della rappresentativa italiana "Under 23" della LNP che ha affrontato in tour varie selezioni universitarie statunitensi.

De Min arriverà a Perugia nella giornata del 27 gennaio e parteciperà subito al primo allenamento in biancorosso agli ordini di coach Fabrizi.







* * * * *


Programma della 21^ giornata:
 
Trieste-Recanati (27/01/12);
Omegna-Anagni (28/01/12), Santarcangelo-Matera (28/01/12), Siena-Ruvo (28/01/12);
Casalpusterlengo-Bari, Treviglio-Ferentino, Pavia-Chieti, Castelletto-Napoli, Trento-Latina, Firenze-Fabriano, Perugia-San Severo (29/01/2012);
Torino-Capo d´Orlando (30/01/12).


Classifiche:

Divisione Nord Ovest: Omegna 36; Torino 26; Treviglio 24; Casalpusterlengo 22; Pavia 18; Castelletto Ticino 16.
Divisione Nord Est: Trento 28; Trieste 26; Perugia 18; Siena 14; Firenze 12; Santarcangelo 10.
Divisione Sud Ovest: Napoli 32; Capo d´Orlando e Ferentino 26; Latina e Matera 18; Anagni 14.
Divisione Sud Est: Chieti e Recanati 22; Bari 18; San Severo 16; Fabriano 14; Ruvo di Puglia 4.

Continua a leggere