Pallacanestro, Europa League in carrozzina, Handicap Sport Varese in Brinkmann Cup

HandicapSportVarese(ASI) L’Handicap Sport Varese ha concluso la sua avventura in Germania, nella cittadina tedesca di Elxlbelen, dov’è stata tra le protagoniste del Girone A di Europa League 1.

Considerando il livello degli avversari l’obiettivo degli uomini di coach Pruneri poteva essere solo quello di conquistare una vittoria, utile per salire nel ranking europeo e per restare in una delle tre competizioni continentali. Obiettivo raggiunto già nella prima delle due giornate di gare grazie al successo sulla squadra israeliana dell’ Illan Ramat Gan. Per il resto i biancorossi, per l’occasione griffati Siloe, hanno avuto un ottima opportunità per assaggiare il grande basket ricavando insegnamenti importanti per acquisire esperienza, tecnica ma soprattutto la necessaria cattiveria agonistica.

“I valori della vigilia sono stati rispettati - dice il presidente Carlo Marinello - I padroni di casa e campioni di Germania del Thuringia con i turchi del Besiktas erano inavvicinabili mentre con gli israeliani e i francesi del Meaux potevamo giocarcela. In realtà quest’ultimi hanno allestito una squadra esperta e completa in ogni reparto e quindi meritano senza dubbi il terzo posto. Mettiamo via anche questa esperienza che abbiamo potuto vivere grazie a Gianfranco Ponti e all’azienda Siloe, torniamo con la testa al campionato dove in pratica abbiamo già raggiunto la salvezza ma non per questo dobbiamo rilassarci. Questo per quanto riguarda la squadra. Invece, in società, la soddisfazione e l’orgoglio della qualificazione all’Europa League 3 che si svolgerà in Turchia porta in dote anche qualche preoccupazione per la sede ma soprattutto per ciò che comporta economicamente. Nelle prossime settimane vedremo cosa e come saremo in grado di fare”.

HS Siloe Varese-Meaux: 55-67 (18-18, 26-38, 38-54)

HS Siloe Varese: Geninazzi 13, Damiano 4, Silva 4, Warburton 16, Sala 2, Gibbs 4, Fiorentini, Roncari, Diouf 4, Segreto, Nava 8.

All. Emanuele Pruneri

Meaux: Da Silva, Deda, Cayol 22, Hardouin 7, Gaye, Goutali 9, Bellers 12, Koti Bingo, Pliska 17

All. Mario Fahrasmane

Thuringia Bulls-HS Siloe Varese: 84-51 (24-16, 44-22, 65-30)

Thuringia Bulls: Kenyon 4, Beginskis 10, Gholam Azad 14, Erskine, kietzer, Bienek 4, Malsy 4, Albrecht 9, Partanen 3, Halouski 28, Linden 8

All. Michael Engel

HS Siloe Varese: Geninazzi 8, Damiano 6, Silva 6, Warburton 23, Sala, Gibbs, Fiorentini, Roncari, Diouf 6, Segreto, Nava 2 .

All. Emanuele Pruneri

Risultati di venerdì 3 febbraio

Thuringia Bulls (GER)-Besiktas (TUR):69-65 (d1ts)

Illan Ramat Gan (ISR)-Meaux (FRA): 73-69 (d2ts)

Besiktas-HS Siloe Varese: 64-30

Thuringia Bulls-Meaux: 78-57

HS Siloe Varese-Illan Ramat Gan: 67-56

Risultati di sabato 4 febbraio

Meaux-Besiktas: 40-76

Illan Ramat Gan-Thuringia Bulls: 35-95

HS Siloe Varese-Meaux: 55-67

Besiktas-Illan Ramat Gan:

Thuringia-HS Siloe Varese: 84-51

 

Classifica Girone Elxlbelen:

1) Thuringia Bulls (GER), 2) Besiktas (TUR), entrambe qualificate ai quarti di finale di Europa League 1 in programma in due diversi gironi il 10-11-12 marzo a Madrid e a nelle cittadina tedesca di Wetzlar. 3) Meaux, qualificata in Euro League 2, Coppa Vergauwen. 4) Handicap Sport Varese, qualificata in Europa League 3, Brinkmann Cup, 28-29 aprile, Yalova Ortapedikar, Turchia. 5) Illan Ramat Gan (ISR).

Negli altri gironi giocati alle Canarie e a Porto Torres, Briantea Cantù (a Madrid con Amburgo, Besiktas e i padroni di casa del CD Ilunion ) e Porto Torres ( a Wetzlar con RVS Lahn-Dill, Thuringia, Porto Torres, Hyeres Handi ) si sono qualificate ai quarti di finale di Europa League 1, mentre l’Amicacci Giulianova (Tolosa) sarà protagonista in Europa League 2.

 

Roberto Bof - Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere