×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Basket Serie A: Siena si stacca dal gruppo.

 

Nonostante qualche sofferenza di troppo, nella seconda giornata del massimo campionato di basket Siena passa in trasferta contro Montegranaro e approfitta della debacle di Milano, portando a sei i suoi punti di vantaggio sui primi inseguitori.

 

 

 

 

Siena dimostra una volta di più di essere in Italia la squadra da battere: magari ha qualche difficoltà in più rispetto agli anni passati (anche contro Montegranaro vittoria solo nel finale), ma sa sempre come vincere. Altro discorso in Europa, dove in settimana la Montepaschi ha ceduto di schianto al Real Madrid di coach Messina, dopo essere stata a lungo in vantaggio, compromettendo il suo cammino in Euroleague.

Milano, dal canto suo, incappa in una giornata storta e proprio nel giorno dell’esordio del suo nuovo acquisto Benjamin Eze: a Treviso i “radicchi” approfittano dell’assenza di Mancinelli (vero fulcro del gioco meneghino) e superano di slancio un’avversaria storica, grazie all’apporto del giovane lituano Donatas Motiejunas, riportandosi in una posizione più tranquilla della classifica.

Grande equilibrio a Cremona, dove Cantù supera i padroni di casa al fotofinish, confermandosi terza forza del torneo e vera sorpresa stagionale. Partita emozionante pure a Varese, dove i lombardi cedono ancora (ottava sconfitta nelle ultime nove gare) contro Avellino, trascinato da uno stratosferico Omar Thomas (49 di valutazione personale, frutto di 23 punti e 16 rimbalzi) che permette agli irpini di raggiungere il quarto posto.

Sembra finalmente ripartita Roma, che “asfalta” Pesaro e la raggiunge a metà clasifica. Nelle retrovie, importantissima vittoria di Teramo contro Biella, che appaia così Brindisi in coda alla classifica e si porta a due sole lunghezze da Cremona. Da segnalare infine la Virtus Bologna di coach Lardo, che superando largamente i pugliesi si issa anch’essa al quarto posto raggiungendo Montegranaro. Insomma - come al solito - grande equilibrio, con la sola Siena fuori concorso.

Nel prossimo turno Milano dovrà dimostrare che la sconfitta a Treviso è stata solo un episodio nella “crescita” della squadra (considerando gli innesti operati recentemente) e che intende arrivare alla fase finale di Coppa Italia con serie possibilità di vittoria. Affronterà nell’anticipo TV di domenica mattina una squadra che le è sempre stata ostica, vale a dire Biella, a sua volta con necessità di far punti per evitare di essere risucchiata nella lotta per non retrocedere: fuochi d’artificio previsti.

Nelle altre gare, da notare una equilibrata Avellino-Bologna e soprattutto Cantù contro Roma, che potrà dire se i capitolini sono veramente usciti dalla crisi.

Riepilogo II di ritorno: Treviso-Milano 76-59 (Motiejunas {TV} 18, Jaaber {MI} 17), Montegranaro-Siena 70-74 (Sharrod Ford {MGR} 24, Kaukenas {SI} 21), Cremona-Cantù 68-71 (Rowland {CR} 18, Mike Green {CNT} 14), Varese-Avellino 83-85 (Fajardo {VA} 25, Dean {AV} 26), Roma-Pesaro 85-53 (Dedović {RM} 23, Hackett {PS} 18), Teramo-Biella 87-83 (Diener {TE} 23, Sosa {BI} 18), Bologna-Brindisi 93-72 (Rivers {BO} 17, Robertson {BR} 27), Caserta-Sassari 90-94 (Jumaine Jones {CE} 22, White {SS} 16).

Classifica (17 giocate):

Siena 32; Milano 26; Cantù 24; Bologna, Avellino e Montegranaro 18; Pesaro, Caserta e Roma 16; Sassari, Biella, Varese e Treviso 14; Cremona 12; Brindisi e Teramo 10.

Prossimo turno (XVIII giornata – 06/02/2011 ore 18.15):

Sassari-Teramo (sabato ore 20:00), Milano-Biella (domenica ore 11:45), Pesaro-Caserta, Avellino-Bologna, Treviso-Montegranaro, Cantù-Roma, Siena-Varese, Cremona-Brindisi.

Continua a leggere