(ASI) Nel prossimo fine settimana partirà la 91ª edizione del massimo campionato italiano di pallacanestro maschile. L’ultimo titolo è stato vinto dalla Mens Sana Siena, giunta al settimo successo (il sesto consecutivo), ma quest’anno sembra – almeno sulla carta – un torneo ben più combattuto.

 

 

L’Olimpia Milano, tanto per indicare un’avversaria dei toscani, tenterà per l’ennesima volta di sbarrare la strada alla Mens Sana, non avendo lesinato risorse economiche per costruire un team capace di avere centimetri e chili, al pari di classe e velocità.

Spetterà a coach Scariolo trovare la giusta alchimia, per una vittoria che a Milano manca dal lontano 1996.

 

Siena non dovrà guardarsi solo dall’Olimpia: mai come quest’anno, infatti, si ha l’impressione che tante facce nuove potrebbero essere la sorpresa della stagione.

A cominciare da Varese, altra nobile del basket nazionale, che sta procedendo nell’assemblare un roster interessante in cui spicca il giovane Achille Polonara.

Anche la Virtus Roma sembra ben attrezzata per un bel campionato, mentre Sassari si fa forte dei cugini Diener per guardare in alto.

 

Questo il programma della prima giornata:

Cremona-Bologna, Milano-Caserta, Sassari-Biella, Pesaro-Roma, Avellino-Montegranaro, Reggio Emilia-Siena, Brindisi-Varese, Cantù-Venezia.

 

La lunga stagione si concluderà a giugno del prossimo anno: riuscirà Siena a confermarsi ancora una volta e conquistare il suo ottavo scudetto?

 

 

 

 

Mauro Brachelente - Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere