×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
IX giornata di Lega A: si ferma Varese, mentre Milano torna alla vittoria restando a contatto della capolista Siena.

Nel nono turno del campionato italiano di Serie A poche sorprese e molto “già visto”.

Siena, infatti, continua la sua fuga solitaria superando in trasferta la neopromossa Brindisi grazie ad una bella prova corale, segno che i toscani hanno ormai trovato la “quadra” per tornare ai livelli degli anni passati. Per la verità, la Mens Sana ci ha messo un quarto di gioco per aver ragione dei pugliesi, trascinati dal pubblico di casa e da un Tourè da venti punti e otto rimbalzi (conditi da 10/10 ai liberi), ma la forza dei campioni in carica è poi prevalsa nettamente (Lavrinović e Raković 13 punti a testa).

Alle spalle dei senesi riemerge al secondo posto solitario l’Olimpia Milano, che supera con molti patemi una volitiva Avellino in una gara in cui il tiro dai 6 metri e 75 l’ha fatta davvero da padrone. Per l’Armani prova sopra le righe di Jaaber (22 punti) e Hawkins (17), ma anche i nazionali italiani Mancinelli e Mordente si sono fatti valere (13 punti a testa). Avellino, che si è affidata troppo al tiro da fuori, ha visto una buona gara del centro polacco Szewczyk (17 punti) e dei due americani Troutman e Thomas (16 punti a testa).

Varese, che solo una settimana fa aveva raggiunto – dopo tanti anni - il secondo posto, cade invece al cospetto di una rediviva Caserta, nonostante l’ottima prova di Diego Fajardo (24 punti e 8 rimbalzi) e di Slay (17). Per i campani, tra le cui fila latita ancora la star Jumaine Jones, emergono Ebi Ere (24 punti) e l’italianissimo Fabio Di Bella, tornato ai buoni livelli dell’anno passato.

Ancora vittoriosa Cantù (Mazzarino 24) che passa sull’ostico campo di Porto S. Giorgio contro i marchigiani di Montegranaro (Sharrod Ford stratosferico con 27 punti) ed affianca Varese al terzo posto, in compagnia anche di Pesaro (Hackett 20) che a sua volta supera Cremona, fin qui la sorpresa della stagione.

Bella vittoria in trasferta di Biella (Viaggiano 15) a Treviso (Devin Smith 18), i cui giovani non riescono ad avere continuità, ma da sottolineare anche la sconfitta in casa di Sassari ad opera della Virtus Bologna di coach Lardo (Winston 23), nonché la vittoria di Roma (Datome 23 punti) – finalmente una prova all’altezza delle aspettative per i capitolini – sul campo del fanalino di coda Teramo.

Nel prossimo turno il calendario propone una “classica” (che risale agli albori del basket italiano) come Virtus Bologna-Olimpia Milano, ma sono da seguire anche Biella-Roma e Montegranaro-Caserta. L’onere di sfidare Siena stavolta tocca a Pesaro: vedremo se davvero i toscani sono tornati un rullo compressore o se quest’anno – come appariva fino a 15 giorni fa – il torneo potrà essere più equilibrato del recente passato.

Per concludere, uno sguardo all’Eurolega (la Coppa dei Campioni del basket europeo): Siena si è già qualificata per il turno successivo, cui giungerà molto probabilmente da prima classificata del suo girone.

Bei passi in avanti, però, sono stati fatti anche da Roma e Milano, con quest’ultima che giovedì (sul campo neutro di Biella, vista l’indisponibilità del “Forum” di Assago) avrà la possibilità di entrare anch’essa nella prestigiosa “Top 16” della pallacanestro europea.

Riepilogo del nono turno:

Benetton Treviso-Angelico Biella 60-61, Fabi Montegranaro-Bennet Cantù 83-93, Dinamo Sassari-Canadian Solar Bologna 66-75, Armani Jeans Milano-Air Avellino 90-78, Pepsi Caserta-Cimberio Varese 92-80, Banca Tercas Teramo-Lottomatica Roma 53-74, Vanoli Cremona-Scavolini Pesaro 74-87, Enel Brindisi-Montepaschi Siena 51-68.

 

Classifica:

Siena 16; Milano 14; Cantù, Varese e Pesaro 12; Bologna, Biella e Cremona 10; Treviso, Montegranaro e Sassari 8; Roma, Avellino e Caserta 6; Brindisi 4; Teramo 2.

 

Prossimo turno (X giornata – 18/19 dicembre 2010):

Bennet Cantù-Enel Brindisi (sabato 18 ore 20:00), Fabi Montegranaro-Pepsi Caserta (sabato 18 ore 20:30), Dinamo Sassari-Benetton Treviso (sabato 18 ore 20:30), Angelico Biella-Lottomatica Roma (domenica ore 11:45), Montepaschi Siena-Scavolini Pesaro, Canadian Bologna-Armani Milano, Air Avellino-Vanoli Cremona, Cimberio Varese-Tercas Teramo

 

Continua a leggere