Qualificazioni Qatar 2022, l'Italia sfata il tabù Sofia e vola in vetta al girone

Burgaria Italia(ASI)  Non aveva mai vinto a Sofia la nazionale italiana nella sua storia e, con una prestazione non brillantissima sul piano del gioco ma molto concreta, riesce nell'intento. E' finita 2-0 per la squadra di Roberto Mancini, che in virtù di questo risultato danno un primo chiaro segnale per la corsa ai mondiali balzando in testa al girone.

L'inizio non è facile per gli azzurri, che praticano un buon possesso di palla senza però riuscire a trovare spazi. Serve un episodio favorevole, che viene trovato al 44': Belotti va giù in area per un contatto con Dimov. L'arbitro, che in precedenza aveva sorvolato su un fallo apparso ben più evidente ai danni di Chiesa. Dal dischetto il Gallo trasforma.

La ripresa inizia sulla falsa riga del primo, con l'Italia che manovra alla ricerca del colpo del ko: ci va vicino ancora Belotti, che al 73', sugli sviluppi di una punizione battuta velocemente da Verratti, riesce a superare Iliev con pallonetto, ma la palla si stampa contro la base del palo. I cambi operati da Mancini conferiscono nuova linfa vitale e proprio uno dei subentrati, vale a dire Manuel Locatelli, chiude i giochi con un sigillo di pregevole fattura. Non c'è più nulla da fare per una Bulgaria comunque volenterosa, ma poco incisiva: termina dunque 2-0 per gli azzurri che possono guardare con fiducia al futuro.

IL TABELLINO DELLA SFIDA

Bulgaria-Italia 0-2
Bulgaria (3-5-2): Plamen Iliev 6; Dimov 5,5, Antov 6, Bozhikov 6; Cicinho 5 (1' st Karagaren 6,5), Chochev 6, Kostadinov 6 (18' st Malinov 6), Vitanov 6 (43' st Raynov sv), Tsvetanov 6; Delev 5,5 (34' st Iliev 6), Galabinov 5.
Ct: Petrov 5,5
Italia (4-3-3): Donnarumma 6; Florenzi 6 (23' st Di Lorenzo 6), Bonucci 6, Acerbi 6, Spinazzola 6,5; Sensi 5,5 (23' st Locatelli 6,5), Verratti 6,5 (43' st Pessina sv), Barella 5,5; Chiesa 5,5 (31' st Bernardeschi 6), Belotti 6,5 (30' st Immobile 6,5), Insigne 6,5.
Ct: Mancini 6,5
Arbitro: Vincic
Marcatori: 44' rig. Belotti (I), 37' st Locatelli (I)
Ammoniti: Kostadinov (B), Bozhikov (B), Locatelli (I), Bernardeschi (I)

Enrico Fanelli - Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere