Empoli-Roma 0-1,  i giallorossi di Garcia domano un ostico Empoli

(ASI) Empoli-Roma 0-1,  la squadra di Garcia si impone con autorità in gara esterna e si porta a 6 punti.

 

 LA CRONACA

 1° TEMPO

Garcia decide di fare turn over in vista dell’impegno di champions; il reparto più cambiato rispetto alla gara con la Fiorentina è l’attacco: fuori Iturbe, Totti e Gervinho, spazio a Florenzi, Destro e Ljaijc. La partita inizia con qualche minuto di ritardo per un buco nella rete della porta che nella prima frazione verrà difesa da De Sanctis.

Parte bene l’Empoli che dopo una manciata di secondi spaventa la difesa della Roma con una buona imbeccata di Valdifiori ma Tavano in buonissima posizione non aggancia.

Al 7’ la squadra di Sarri applica lo schema in un angolo con palla che arriva a Tavano la cui conclusione di prima intenzione è fuori.

Il primo sussulto della Roma arriva con Florenzi che calcia al volo da posizione defilata, dopo un assist di Nainggolan. Bravo Sepe a non farsi sorprendere.

La Roma adesso spinge ed una incursione di Maicon per poco non beffa la difesa empolese, ancora una volta è Sepe a sbrogliare la matassa.

In 19’ la squadra di Sarri riesce a battere addirittura ben 5 calci d’angolo anche se di azioni pericolose verso la porta di De Sanctis neanche l’ombra.

Dopo un periodo di gioco un pò spento ci pensa prima la Roma a riaccendere il match con una conclusione di Florenzi a botta sicura su assist di Destro, sulla respinta è Pjanic che trova il corpo di un difensore sulla conclusione a botta sicura. Sul rovesciamento di fronte è Tavano con una punizione dal limite a spaventare De Sanctis, bravo comunque a tenere la perfida conclusione.

Proprio all’ultimo secondo della prima frazione arriva il vantaggio giallorosso: è Nainggolan, al secondo centro stagionale, ad infilare Sepe con un destro secco e ficcante che bacia il palo e s’infila alla destra del portiere dell’Empoli. Roma avanti, risultato un pò troppo penalizzante per i padroni di casa.

Una Roma ad intermittenza quella vista in questa prima frazione di gioco al Franchi, con note incoraggianti da Cole e Maicon e naturalmente Nainggolan, mentre si rivela abulico e svogliato Ljaijc.

 

2° TEMPO

 

La Roma è costretta a rinunciare a Castan al suo posto Astori.

La prima palla buona è per Maicon al 7’, ma la botta dell’ex terzino dell?inter è fiacca e Sepe può controllare.

Al 12’ ancora Maicon ha sui piedi la palla per chiuderla dopo uno scambio volante con Florenzi, ma una volta arrivato a tu per tu con Sepe si fa respingere la conclusione praticamente da un metro.

Al 32’ una bomba dal limite di Mchedlidze, costringe De Sanctis alla parata centrale ma problematica, in questa fase l’Empoli sta creando molte difficoltà ad una Roma che non riesce più a ripartire, forse si sente oltre modo l’assenza sia di Gervinho che di Iturbe seduti in panchina.

Al 38’ è ancora Mchedlidze a spaventare De Sanctis da lontano  bravo ancora il portiere ex Napoli a bloccare a terra. Soffre la Roma.

Al 48’ Tavano se ne va sul filo del fuorigioco e e prova a calciare verso la porta difesa da De Sanctis, ma Manolas è tempestivo nella chiusura e salva capra e punti... Altri 3 per la Roma di Garcia che vola via a punteggio pieno.

 

TABELLINO

 

EMPOLI (4-3-1-2): Sepe; Laurini, Tonelli, Rugani, Hysaj; Vecino (dal 17’st. Moro), Valdifiori, Croce (dal 35’st. Zielinski); Verdi (Dal 17’st. Pucciarelli); Tavano, Mchedlidze. (Pugliesi, Bassi, Perticone, Barba, Mario Rui, Bianchetti,, Signorelli, Guarente,  Aguirre).

ROMA (4-3-3): De Sanctis; Maicon, Manolas, Castan (dal 1’st. Astori), Cole; Nainggolan, De Rossi, Pjanic (dal 23’st. Keita); Florenzi, Destro, Ljaijc (dal 35’st. Gervinho). (Skorupsky, Yanga-Mbiwa, Astori, Holebas, Torosidis, Emanuelson, Paredes, Iturbe, Borriello, Totti, Gervinho). All. Garcia

ARBITRO: Gervasoni di Mantova

MARCATORI: Sepe (aut.) al 47’pt.

NOTE: Ammoniti De Rossi nella Roma. Angoli 8-0 per l’Empoli. Recupero PT 1’, ST. 4’

 

Fabio Marracci  -  Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere