La Domenica Napoletana a cura di Espedito De Marino

dacunzo(ASI) Napoli - Questa settimana attenzioniamo un giovane talento di vero riguardo: Francesco D’ACUNZO, nato a Napoli il 12/6/2001. Flautista, figlio e nipote d’arte, ha presto rivelato il suo talento facendosi apprezzare giovanissimo quale interprete e musicista. A soli 10 anni è “flauto solista” nella banda “Valentina Schiano” di Monte di Procida e poi presso la “Vanvitelliana” di Bacoli.

Ha partecipato e vinto numerosi Concorsi dedicati al flauto, fra gli altri citiamo quelli nazionali “Napoli Nova”, “Città di Airola”, Secondo Premio al Concorso Internazionale “Iscart” (2020), secondo Premio all’International Music Competition “Tiziano Rossetti” a Lugano dove gli è stata assegnata anche una borsa di studio.

Ospite di varie TV e di rubriche giornalistiche, ha suonato in varie città d’Italia e fra i recital più significativi citiamo: al Palazzo Nunziante a Napoli presso l’Archivio storico della Canzone Napoletana, sempre a Napoli alla “Casina Pompeiana”, ha suonato anche per scopi sociali come l’esperienza fatta nell’Orchestra dei Quartieri spagnoli a Napoli, ha ricevuto coppe, trofei e medaglie d’argento.

Ha partecipato al Concerto dell’Orchestra di fiati della Croce rossa Italiana diretta dal M° Paolo Addesso con il quale frequenta il secondo anno del Corso di Strumentazione e direzione per orchestra di fiati presso il glorioso Conservatorio San Pietro a Maiella di Napoli.

Presto lo ascolteremo in Concerto accompagnato dalla mamma, Antonella De Pasquale, pianista di rara sensibilità, docente lungimirante la cui passione per la musica ha da sempre coinvolto l’intera famiglia che oggi raccoglie i frutti di anni di sacrificio e abnegazione intersecando il “Pentagramma” delle note a quello della Vita.

Espedito De Marino  per Agenzia stampa Italia

 

*Nella foto Francesco D’Acunzo, Flautista.

Continua a leggere