“Uniti per vincere”. Da una idea di Rosaria Boccia e Giuseppe Di Lorenzo

Boccia e Marangoni(ASI)  Artisti, medici e imprenditori insieme per la solidarietà. Si intitola “Uniti per vincere” il progetto lanciato dal Professore Giuseppe Di Lorenzo, medico e direttore della UOC di Oncologia presso l’ospedale “A. Tortora” di Pagani - ASL Salerno – e l’imprenditrice Maria Rosaria Boccia, da sempre attiva nell’organizzare charity gala.

Dalla loro sinergia è partita l’idea volta a raccogliere fondi per l’ospedale di Pagani, un’eccellenza campana nel campo della ricerca oncologica che necessita di attrezzature mediche all’avanguardia per meglio rispondere ai propri pazienti. E così, in occasione degli Europei di calcio 2021, numerosi personaggi famosi sono “scesi in campo” per lanciare una raccolta fondi attraverso un videoclip in cui risuona l’inno di Italia ’90 “Notti magiche”. Sulle note di questa canzone cantata da Edoardo Bennato e Gianna Nannini, tanti volti noti del mondo dello spettacolo, insieme ai medici dell’ospedale di Pagani e tanti altri amici, invitano a donare per questa nobile causa attraverso un gesto di “vittoria”. I fondi saranno destinati ad una ricerca il cui titolo di studio è “Isoquercetina” orale quale terapia adiuvante in pazienti con carcinoma della vescica non muscolo invasivo ad alto rischio” ideato dall’associazione ORA Onlus: Oncologia, Ricerca e Assistenza. Tra i protagonisti che hanno accettato l’invito a “tifare” per la solidarietà ci sono: Orietta Berti, Elisabetta Gregoraci, Ciro Giustiniani, Beppe Convertini, Francesco Cicchella, Uccio De Santis, Antonio De Matteo, Ivan Granatino, Franco Ricciardi, Raffaella Siervo, Monica Marangoni, Luca Sepe, Gli Arteteca, Le Sex and Sud, Frank Carpentieri, Maria Rosaria Boccia, Francesco Paolantoni, Il Volo, Francesca Scognamiglio , I gemelli di Guidonia, Tommy Terrafino, Benji, Andrea Paris, Barbara Di Palma, Tony Tammaro, Pasquale Mazzocchi, Lallo Circosta, Emiliana Cantone, Francesco Di Leva e Emanuele Calaiò, Alessandro Bolide. Al video ha preso parte anche Gian Marco Carli, classe 88' , figlio d'arte, chef e titolare del ristorante"Il Principe" , aperto con la compagna Claudia nel 2018, figlio delle sue esperienze in giro per il mondo. In pochi anni segnalato dalle migliori guide gastronomiche nazionali e internazionali. Altro contributo importante quello di Alessio Savarese, presidente dell’international lawyers associations, da sempre attivo in iniziative benefiche a favore degli ultimi e del Pastry Chef Tommaso Foglia che dal 2007 a Sant’agata sui due golfi collabora nella cucina bistellata del celebre Don Alfonso 1890. Significanti sono state le esperienze all’estero presso La Mamounia Palace Hotel di Marrakech, negli Emirati Arabi per l’apertura del Don Alfonso Dubai, nel Wiltshi-re presso il Whatley Manor, passando per l’Irlanda pres-so il due stelle Michelin Patrick Guillbaud. Attualmente Executive Pastry chef del San Barbato resort consulenza don Alfonso.
Il video sarà diffuso su tutti i canali mediatici e sui social degli artisti coinvolti e consentirà, tramite un apposito numero di conto corrente di partecipare attivamente alla raccolta fondi per un anno a partire dalla data di pubblicazione.

W L’Italia e W La solidarietà

Espedito De Marino - Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere