Cose buone e sane dall'Italia. La cipolla «rossa» di Tropea, una grande amica del cuore

cipollatcopea(ASI) Non poteva mancare durante il mio soggiorno calabrese per vacanza, assaggiare, divorare la cipolla rossa di Tropea , grande «amica del cuore» piatto regina dei pasti del Sud. Molti studiosi hanno esaltato le sue virtu’ curative e salutari.

La proprietà più nota, è quella relativa alla capacità di difendere l’organismo dall’angina pectoris, malattia che si caratterizza per un dolore avvertito improvvisamente al petto e che si irradia a volte al braccio sinistro. Successivamente, piu’ approfonditi studi biomedici hanno messo in luce anche la capacità di ridurre la quantità di colesterolo e di trigliceridi nel sangue, lasciando invariato il colesterolo «buono». È già tanto e solo per questo, sua maestà la cipolla rossa di Tropea, merita un elogio solenne.

Ma non solo questi. La cipolla mediterranea», affermano gli studiosi, «contiene un’essenza volatile ricca di glucosidi solforati, il più importante dei quali è il disolfuro di allilpropile, a cui si deve la maggior parte delle sue proprietà. Contiene anche enzimi in abbondanza che stimolano la digestione e il metabolismo; oligoelementi (zolfo, potassio, magnesio, fosforo, ferro, fluoro, calcio e manganese, nonché vitamine (A, B, C, E) e flavonoidi dall’azione diuretica, oltre alla glucochinina», un ormone vegetale dall’azione antidiabetica». I principi attivi della cipolla rossa di Tropea, gioverebbero persino «a chi soffre di ipertensione, di obesità, di reumatismi, di artrosi, di gotta e di malattie renali». Fra l’altro, viene consigliata anche in caso di nefrosi, di albuminuria, di ritenzione di liquidi, di renella e di calcoli renali, in quanto «riduce l’acidità nell’orina, favorendo l’eliminazione dell’acido urico e di altri residui tossici del metabolismo».

E che dire poi dei benefici nel settore della “cosmesi”.il bulbo viene usato pure come cosmetico sotto forma di lozioni, cataplasmi e impacchi, per ammorbidire e rendere più bella la pelle o per purificarla da impurità, acne, foruncoli, ecc.

E poi? Particlare che non guasta,è un afrodisiaco : diuretica, depurativa, fluidificante del sangue, vermifuga, ipoglicemizzante, tonificante e preverrebbe addirittura il tumore intestinale.

La cipolla rossa di Tropea, insomma, è maggiormente ricca di proprietà rispetto a quella comune e fa veramente bene alla salute. E pensare che l’espressione popolare «mangiar pane e cipolla», ancora oggi viene usata – specie dagli anziani, in quasi tutta la Calabria - per alludere all’estrema povertà di questo bulbo commestibile.

Francesco Rosati di Monteprandone - Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere