Intervista a Livia Fontana, modella internazionale

fontana1 copy(ASI) Padova – Pubblichiamo di seguito l’intervista a Livia Fontana classe 1992, giovane modella internazionale di nuova generazione. Dopo esserci occupati in passato di Gioia Pellegrini, è il turno di collega, modella italo – sudafricana di ottime promesse.

 

1 ) Gentilissima Livia, ti ringrazio per aver accettato l'intervista. Vuoi raccontare ai lettori di Agenzia Stampa Italia chi sei e da dove vieni?

Mi chiamo Livia Fontana, ho 23 anni. Sono Sudafricana/Italiana. Sono nata in Sud Africa, ma ho vissuto 13 anni in Inghilterra e altri due in Italia.

2) Il tuo cognome offre un chiaro riferimento all’Italia. Quali sono le tue origini? Sei fiera del tuo patrimonio?

Di origine sono Italiana, e sono fiera di avere la doppia cittadinanza, perché in questo modo posso viaggiare dove e quando voglio.

3) Qual è stato il tuo percorso di studi e cosa ti ha portato al mondo della moda? Quali lavori hai svolto sinora, e perché sei stata chiamata in Europa?

Allora. Ho completato le mie scuole in Inghilterra imparando l'inglese ,l'italiano e negli ultimi anni lo spagnolo. Svolgo mansioni di interpretariato dall'italiano all'inglese. Quando giungono turisti inglesi in Italia faccio da guida turistica o interprete. Allo stesso tempo, sono fotomodella freelance, mestiere per il quale vengo chiamata spesso in Italia.

4) Come trovi il mondo della moda? Trovi ispirazione, motivazione nel tuo lavoro?

Molto eccitante, la considero come “la vita dei più forti”, in quanto non può batterti nessuno, poiché sei sempre più avvantaggiato di chi viene prima o dopo di te. Quindi affermo, con ciò, che questo mondo non è assolutamente per tutti.

5) Consiglieresti il tuo lavoro a delle giovani intraprendenti? Quali sacrifici bisogna affrontare per diventare modella, e quali soddisfazioni si possono trovare?

Per essere una modella innanzitutto è necessario mantenere una dieta equilibrata e proporzionale al proprio peso. Nel mio caso invece è l’opposto, sono fortunata di poter mangiare quanto voglio senza ingrassare facilmente.  Per quanto concerne il lavoro d'interprete è invece tutta una questione di apprendimento, totale, di una lingua straniera, utilizzando pronuncia ed accento alla perfezione.

6) Quanto hai intenzione di fermarti nel vecchio continente?

In Italia, rimarrò per un mese. Sono arrivata il 20 giugno e ripartirò il 26 luglio.

7) Quali sono le attuali condizioni economiche nel tuo Paese? Trovi che la crisi abbia colpito in egual maniera l'Europa, l'Italia e il Sud Africa, oppure le prospettive nel sud del mondo sono diverse?

Per quanto riguarda l'Italia non saprei commentare con precisione, non vivendoci da 5 anni. Tuttavia, osservando la situazione, la paragonerei a quella del Sud Africa. In entrambi i Paesi non c’è lavoro per i giovani. Vedo che la gente emigra in Inghilterra a Londra, in America e anche in Australia.

8) I progetti per il tuo futuro. Oltre a diventare modella, obiettivi professionali? Magari recitazione? O lavorare in televisione?

Di sicuro continuerò a fare la fotomodella fino a 29 anni. Nel frattempo voglio provare a vedere cosa può offrirmi la recitazione in tv e anche provare con il teatro.

9) Dove vedi il tuo futuro, in Europa o nel Paese d'origine?

Dove vedo il mio futuro.. In Europa sì, ho intensione di tornare in Inghilterra e seguire i miei sogni, sperando di diventare, chissà, famosa. Se l'agenzia (di moda, ndr) mi manda in Italia, meglio, sarò felice di svolgere dei bei lavori qui. Vorrei ringraziare per quest’intervista, ne sono veramente felice. Spero che possa aiutare anche altre persone, soprattutto chi vorrà intraprendere questa professione.

Valentino Quintana - Agenzia Stampa Italia

 

Continua a leggere