Musica:35 anni fa moriva il beatle John Lennon, icona del pacifismo mondiale e della poetica musicale

(ASI) L'otto dicembre del 1980, ovvero 35 anni fa, veniva ucciso Jhon lennon. L'ex beatle venne assassinato a colpi di pistola di fronte al Dakota building di New York.

Il delitto è stato commesso da Mark David Chapman,un suo fan squilibrato.  Omicidio avvenuto due mesi dopo il suo quarantesimo compleanno e poche settimane dopo l'uscita di "Double Fantasy", l'album del suo ritorno al lavoro, dopo il periodo dedicato a fare il papà per il suo secondo figlio Sean. Il ragazzo di Liverlpool che, insieme ad altri tre amici, a distanza di cinquant' anni,
con la sua musica, suscita ancora emozioni uniche ed irripetibili. Dopo aver lasciato il gruppo dei Beatles, Lennon insieme alla moglie Yoko Ono divenne un icona vivente del pacifismo mondiale; si  schierò contro la guerra in Vietnam ,l'Apartheid in Sud Africa e lottò per denunciare molte altre ingiustizie. Il essere un attivo pacifista lo mise spesso in contrasto con i poteri costituiti che, a loro volta lo avversarono in ogni modo.
Tuttavia il suo genio e la sua musica  rimarranno per sempre riconosciuti ed apprezzati come una forma poetica assoluta. Imagine, la sua canzone, cavallo di battaglia, è  un inno di pace per le generazioni passate, presenti e future.

Federico Bogna - Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere