Lutto nel mondo della musica. Addio ad una grande voce: uno dei figli di aphrodite ...Demis Roussos

(ASI) Si è spento ad Atene, nella notte tra sabato e domenica, all' eta di 68 anni, Artèmios Ventourios Rousos, in arte Demis Roussos. Il cantante nato nel 1946 era originario di Alessandria d'Egitto.

Già in età giovanile aveva appreso nel suo paese natale lo studio del solfeggio musicale, ed aveva imparato a suonare la chitarra e la tromba diventando inoltre voce solista del coro della chiesa bizantina di Alessandria. Prima di iniziare la carriera solista, Roussos militò in diversi gruppi ellennici, uno dei più importanti gli Aphrodite's child. Il gruppo con il quale rimase fino allo scioglimento, produsse singoli di successo planetario.Tra i quali si ricordano: It's five 'o clock, Rain and tears , Spring etc. successivamente collaborò con il famoso tastierista Vangelis, adattando vocalmente il tema portante del Famoso film Momenti di gloria. Toccò il suo apice da solista negli anni '70 vincendo il festivalbar nel 1971 con il celeberrimo “We shall dance”. Nel 1973 il divenne internazionale con la melodica canzone Forever and Ever. L'artista ha saputo esprimere Il passato ellenico e la bellezza attraverso la sua voce morbida e soave, e l'italia lo ricorderà sempre per ii suo celebre pezzo “profeta non sarò”.

La voce stupenda di Demis Roussos ha creato magiche armonie e piacevoli atmosfere, riascoltiamo  alcune sue  canzoni che hanno fatto la storia della musica leggera mondiale.

 

 

Federico Bogna - Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere