DENUNCIA SOCIALE. Salute pubblica solo se ci si guadagna?

(ASI) Esiste un bacillo che si chiama “Enterococcus Faecalis” che provoca GRAVI infezioni agli apparati genitali, specie se il soggetto è affetto da diabete e comunque non ha le difese immunitarie al pieno dell’efficacia.

 

Se si fa un antibiogramma su un tampone prelevato da un individuo infettato, risulta che esiste un unico farmaco, a parte quelli che vengono somministrati solo in ospedale e che quindi non si possono trovare in farmacia, che è in grado di contrastare efficacemente tale infezione.

Si tratta di AMPLITAL compresse prodotto dalla ditta Pfizer.

Il problema, per chi ha contratto quell’infezione, è che quel farmaco non si trova in nessuna farmacia perché è mancante da mesi e mesi.

Tanto per fare un esempio, si è provato a cercarlo in Umbria ed in Toscana, nella zona di Città della Pieve, ma su una ventina di farmacie di Città della Pieve, Moiano, Castigliane del Lago, Chiusi, Chianciano terme e Montepulciano, non è stato possibile reperirlo e la risposta di tutti è stata che il farmaco è mancante da mesi!

Ci pare che una tale deficienza di approvvigionamento sia una colpevole mancanza da parte della ditta produttrice e, di riscontro, anche dell’organizzazione sanitaria nazionale che avrebbe il dovere istituzionale di controllare e che, evidentemente, non lo fa!

Lasciare i malati in balia del disservizio ci sempre una grave colpa sia da parte del produttore del farmaco che da quella degli organi che dovrebbero sorvegliare.

Ah quasi dimenticavamo: il farmaco AMPLITAL, essendo una molecola datata, è venduto a soli € 3,00 e pertanto NON E’ REMUNERATIVO per la PFIZER come altri farmaci che spuntano prezzi decisamente superiori..!!

 Alessandro Mezzano - Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere