Sanremo, Francesco Gabbani è il campione delle Nuove Proposte. A rischio per la finalissima: Neffa, Zero Assoluto, Dear Jack, Bluvertigo e Irene Fornaciari

FRANCESCO GABBANI FOTO(ASI) Sanremo. È la finale dei Giovani ad aprire la quarta serata del 66° Festival della canzone italiana che lancia quindi i primi verdetti. Francesco Gabbani si aggiudica il titolo di campione delle Nuove Proposte con “Amen”, oltre al premio della critica “Mia Martini”, e avrà quindi l'onore di cantare in testa alla finalissima di sabato che ospiterà artisti prestigiosi, tra tutti Renato Zero e Cristina D'Avena; nella classifica definitiva dei Giovani, dopo il podio, si posizionano Chiara dello Iacovo, Ermal Meta e Mahmood.

Si prosegue con le sfide dei big, ma a fare la differenza è la performance di Virginia Raffaele che, vestita da suora, imita Belen Rodriguez, il suo cavallo di battaglia, strappando risate a quel pubblico che le è tanto affezionato. La semifinale premia anche Chiara dello Iacovo che conquista il favore assoluto della sala stampa “Lucio Dalla”. Emozionata e felice, la cantante classe 1995, condivide ai microfoni di Agenzia Stampa Italia il secondo posto nella categoria Nuove Proposte con il brano “Introverso”: “L'emozione più grande? Oltre alla maestosità all'Ariston, c'è stato un momento che mi ha fatto esplodere il cuore: quello del verdetto finale. Sono contentissima, non volevo nemmeno partecipare all'inizio perché avevo paura, ma la determinazione della mia casa discografica mi ha convinto”. Chiara dello Iacovo, che da “The Voice” si è ritrovata su quel palco che ha fatto la fortuna di tanti artisti, dedica l'importante traguardo a tutti coloro che hanno creduto in lei: “Specialmente la mia famiglia”. L'Ariston si scatena e la sala stampa non è da meno quando arriva Elisa che, dopo ben 15 anni, canta i suoi brani più emozionanti (a partire da “Luce”, con cui ha vinto Sanremo nel 2001), oltre all'ultimo singolo “No Hero”. A tratti deludente invece, il monologo di Enrico Brignano, l'altro attesissimo ospite di Carlo Conti e dei co-conduttori Madalina Ghenea, Virginia Raffaele e Gabriel Garko; lo spazio comico prosegue con Rocco Papaleo e Alessandro Gassman che presentano il loro ultimo film “Onda su Onda”. A fine serata, il padrone di casa Carlo Conti svela la graduatoria definitiva con i primi 15 cantanti direttamente in finalissima, a differenza di Neffa, dei Zero Assoluto, dei Dear Jack, dei Bluvertigo e di Irene Fornaciari, a rischio eliminazione: soltanto uno di loro potrà essere ripescato dal televoto.

Angelica Cardoni - Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere