Spoleto 57, Discover Love, un amore che va oltre la morte

(ASI) Spoleto.  Ha avuto luogo mercoledì scorso la commedia, dedicata alla memoria di Vincenzo Cerami, messa in scena dalla compagnia La Mama Spoleto, vincitrice del premio Impatto Totale assegnato dall'Istituto Italiano di Cultura al Festival di Edimburgo.

 Ad aprire lo spettacolo svoltosi al Teatro di San Nicolò è stato il vice sindaco Bececco che ha poi lasciato la parola al direttore artistico, del Festival di Spoleto, Giorgio Ferrara.

La commedia scritta da Nicolai Khalezin inspirata ad una storia vera, quella di Irina Krasovskaya, è stata recitata interamente in lingua originale, con l'ausilio di uno schermo sovrastante il palco con la traduzione simultanea in italiano e inglese. 

Nonostante la nota tragica caratterizzata dalla morte del marito della protagonista, Anatoly, rapito ed assassinato per aver partecipato al movimento democratico Bielorusso, Discover Love ha lasciato spazio anche all'umorismo e alla riflessione, riguardo il vero significato dell'amore, quell'amore che ha dato forza ad un uomo e una donna che non si sono arresi di fronte alla povertà, alla dittatura del regime totaliatario dell'epoca, e i problemi che normalmente caratterizzano la vita di due coniugi. Una storia commovente ma a tratti anche divertente una storia che porta il pubblico a chiedersi cosa sia l'amore, "l'amore - come detto dalla protagonista - è sognare lo stesso uomo con il quale si va a dormire la sera". 

Forse non esiste un significato univoco di tale termine ma quando si ama qualcuno qualcosa dentro le persone cambia e ad un tratto tutto il resto non conta, non importa quanti sacrifici si debbano fare, non importa quanto difficile sia il cammino perché alla fine ciò che conta, tutto ciò che serve è lì vicino a noi, la persona con la quale non importa quanto si possa litigare, perché in quella persona c' è tutto ciò di cui si ha bisogno per vivere. 

Erika Cesari - Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere