L’ eterna giovinezza di Nunzio GALLO

Con Nunzio Gallo Roberto Murolo e Mario Maglione(ASI) Oggi avrebbe compiuto 93 anni e Vi garantisco che sarebbe stato giovane come se ne avesse avuto 20. L’amore che ha riservato all’umanità e la complicità che riservava agli “Amici” di ogni età lo hanno reso giovane nel cuore e nelle azioni che quotidianamente metteva in campo.

Il grande Artista che è stato e l’umanità che trasudava in ogni angolo della sua vita, lo ha caratterizzato e reso l’uomo straordinario, il padre amorevole, il marito affettuoso, l’Artista immenso. Nato a Napoli il 25/3/1928, ha reso l’animo a Dio il 22/2/2008, famoso Cantante e Attore Italiano. Parte dagli studi ortodossi di Canto, dall’impostazione lirica alla Traviata del 1954 con Renata Tebaldi e l’Orchestra della Rai di Milano. Nel 1956 vince la prima Canzonissima con “Mamma”, (la canzone che diventa il “sottofondo” degli incontri fra Padre Pio e Beniaminio Gigli), nel 1957 vince anche il Festival di Sanremo con “Corde della mia chitarra” in coppia con Claudio Villa. Nel 1961 vende un milione di dischi con la Canzone “Sedici anni” (Io conservo una delle partiture originali che lui stesso mi ha regalato), nel 1958 vince il “Festival di Napoli” con “Vurria” in coppia con l’amico suo di sempre Aurelio Fierro (il mio indelebile ricordo quando con me alla Chitarra l’hanno cantata al Castello di Angri – Sa – inaugurando il 1° Laboratorio di studi e ricerche sulla Canzone Napoletana il 14 Settembre 1999).

Celebrato anche in qualità di attore, lo ricordiamo in: “Il mammasantissima” con Mario Merola, “Cosi parlo’ Bellavista” di Luciano De Crescenzo.
Nel 1959 sposa la stupenda Bianca Maria Varriale, talentuosa attrice che per la sacralità della famiglia rinuncia alla carriera.

Il suo fantastico talento rivive nei figli che lo rappresentano con grande dignità eccellendo tanto sul piano artistico quanto su quello umano: Loredana, Gerry, Gianfranco, Massimiliano.
Auguri grande Amico e Maestro di Buon compleanno e di Buon onomastico.


Espedito De Marino per Agenzia Stampa Italia

# Nella Foto Nunzio Gallo, con Roberto Murolo, Mario Maglione, E. De Marino.

 

Continua a leggere