18/3/2011 – 18/3/2021 Dieci anni fa’ rendeva l’anima a Dio Enzo Cannavale

cannavale espedito(ASI) Fra gli attori più popolari e amati della Napoletanità del ‘900. Nato a Castellammare di Stabia il 5/4/1928 è morto a Napoli il 18/3/2011. Memorabili i film in cui è stato diretto da Francesco Rosi, Dino Risi, Steno, Luciano De Crescenzo, Massimo Troisi, Giuseppe Tornatore. Protagonista con Bud Spencer, Bombolo, ma soprattutto lo ricordiamo e “celebriamo” affianco di Eduardo e Peppino De Filippo, Nino Taranto, Luisa Conte, Aldo Giuffrè, Peppe Barra.

Ebbi anch’io, fra il 1985/87, all’epoca giovane chitarrista, grazie all’attore - regista Mimmo Corrado che ideo’ un programma televisivo “Ti amo Abbaiamolo” dedicato ai cani innamorati, di frequentarlo (Foto a casa Cannavale, nei pressi di Piazza del Plebiscito a Napoli) e mi è rimasta impressa la sua ospitlità (Ervamo in quattro, io, lui, Mimmo Corrado e Mario Scarpetta, ci offri 12 cornetti, …), la sua generosità, la sua semplicità, il suo essere “Napoletano verace”, la sua grande Arte.

La dichiarazione di uno Stabiese Doc, Direttore artistico del suggestivo Teatro “Karol” di Castellammare di Stabia, giornalista e critico Teatrale, Prof. Pierluigi Fiorenza“Enzo Cannavale è stato un attore meraviglioso che andrebbe riscoperto e valorizzato.

Con Luciano De Crescenzo gli arrivo’ un meritatissimo “Nastro d’Argento” e poi ha fatto parte anche del cast di “Nuovo Cinema Paradiso” che si aggiudico’ l’Oscar quale miglior film straniero. Orgoglioso della sua stabiesitàCannavale ha concluso la sua carriera teatrale diretto da Gianfelice Imparato, altro figlio illustre di Castellammare, al fianco di Peppe Barra. In una intervista mi dichiaro’ tutto il suo amore per Viviani che andava messo in scena per non farlo scomparire”.

Espedito De Marino per Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere