“La Canzone Napoletana vista da vicino". Intervista all’ Attore Mario Grazio Balzano

balzano

  Speciale ASI: Napoli e la sua cultura.

  A cura del Mestro Espedito De Marino

 

 

La celebre fiction “Un posto al sole” Ti ha dato la popolarità che meriti. Anni di duro lavoro fra studi, ricerca e abnegazione ti consacrano “Attore”. Sei soddisfatto ? Finalmente appagato?

Certo sono soddisfatto anche se per il passato ho realizzato lavori di spessore artistico molto apprezzati dal pubblico e dalla critica. Questa nuova esperienza si aggiunge a tutte le altre, perseguite sempre con amore e rispetto per il pubblico e il Teatro.

 

Maestro, il mondo della soap opera è ormai fra le cose più seguite in tv. E’ una evoluzione della televisione a passo con i tempi, col moderno “modus vivendi” oppure è qualcosa da tenere sotto controllo ?

Se c’è misura nelle cose “ tutto è bene quel che finisce bene” William

 

Nella Tua vita professionale vi è un comparto che afferisce alla Scuola. Sei un Docente. Come intersechi i due ruoli che probabilmente si rafforzano a vicenda?

Si rafforzano e come! Ho insegnato Lingua Inglese per più di quarant’anni nella scuola. Sempre a contatto con i ragazzi . Ho realizzato per le scuole del territorio laboratori teatrali. Una diffusione oculata del teatro. E tra gli obiettivi principali c’è sempre stato il rispetto per i più deboli e svantaggiati . Con i ragazzi ho allestito molti spettacolisenza mai perdere di vista la sensibilità e la disponibilità verso l’altro.

 

Maestro, infine, nel Tuo meraviglioso excursus professionale si legge anche il Tuo impegno per il sociale, per i giovani, la tua produzione nel “Non profit”, la tua direzione artistica in varie iniziative. Come vedi oggi il cambiamento nel mondo dello spettacolo anche in tal senso. La telematica, le nuove tecnologie aiutano oppure destabilizzano ancora di più un mondo che rischia di affidare l’anima ad internet? La Cultura teatrale conserverà una sua sacralità? Figure a cui hai ispirato la tua passione per il Teatro come Eduardo De Filippo sono ancora riconosciute dai giovani che si avviano a tale “mestiere”?

Tante sono state le iniziative. Abbiamo realizzato spettacoli i cui proventi son serviti per portare aiuti in Africa e non solo. Per quanto riguarda il cambiamento nel mondo dello spettacolo, la telematica e internet sono fattori che non possono farci paura ma solo riflettere. Solo se vengono usati nel giusto modo non potranno nuocere ma apportare benefici. La cultura teatrale conserverà sempre la sua sacralità a parer mio e , infine , solo dando fiducia ai giovani si riuscirà ad avere un mondo migliore a patto che non si dimentichi il proprio passato.

Auguri per tutto e Grazie per la Tua squisita disponibilità.

 

Espedito De Marino  per Agenzia Stampa Italia

 

# Nella foto l’Attore napoletano Mario Grazio Balzano

 

 

 

Continua a leggere