“La Canzone Napoletana nel mondo”  Intervista agli Ideatori di Web Radio Alfano I° - Salerno

radioalfano(ASI) Ecco i giovani Ideatori della Web Radio del Liceo Statale “Alfano I°” di Salerno: Roberto Eduardo Perotti, Candida Celano, Andrea Lo Iacono, Alfredo Rinaldi, Carmine Di Muro, Alessia D’Acunto, Yuri Celentano ai quali chiediamo di volerci ragguagliare sul Progetto e sugli obiettivi.

Roberto, quali sono i generi musicali che trasmetterete?  Darete spazio ai Repertori Idenditari? alla Canzone Napoletana?

Candida, quali sono i temi che tratterete? Andrea, a quale pubblico vi rivolgerete? Alfredo, Inviterete ospiti esterni alla scuola? A chi pensate?

Carmine, coinvolgerete i vostri amici Musicisti, Ballerini, Artisti - studenti dell’Alfano nelle vostre trasmissioni?

Alessia, coinvolgerete nei Vostri programmi gli Indirizzi del Liceo? Scientifico, Linguistico, Scienze Umane, Coreutico e Musicale? Nella programmazione dei “Format” radiofonici Vi farete aiutare dai Docenti?

Yuri: com’è la gestione della radio, trovate difficoltà ?

Roberto: Si, trasmetteremo sicuramente Repertori Idenditari. Abbiamo una grande responsabilità e vogliamo portare la voce della nostra città all’estero, ci teniamo a diffondere le tradizioni della città di San Matteo, orgogliosi dei nostri “tesori”, da Luci d’artista alle altre variegate proposte culturali.

Candida: Si, tratteremo principalmente temi sociali, coinvolgeremo i ragazzi su tematiche come l’attualità il bullismo, il ciberbullismo e propineremo cultura, soprattutto quella musicale.

Andrea: Ci rivolgeremo ad un pubblico ampio, giovane e adulto. Troveremo argomenti che accomunano tutti i radioascoltatori per interessarli e farli divertire.

Alfredo: Si, coinvolgeremo ospiti esterni, vogliamo favorire il dibattito più ampio per apprendere cose nuove.

Carmine: Certo, coinvolgeremo tutti i talenti della nostra scuola, ballerini, musicisti, cantanti, in ogni puntata utilizziamo musica prodotta da me e da altri alunni del musicale, stiamo anche progettando di far partecipare i gruppi musicali.

Alessia: Sicuramente. La radio è dei ragazzi e se qualcuno vuole partecipare, da ogni indirizzo, puo farlo. Il nostro obiettivo è proprio quello di valorizzare tutti i talenti, di ogni natura “indirizzo” e i Prof. In questo ci aiutano a migliorare di settimana in settimana.

Yuri: All’inizio abbiamo avuto qualche problema con la gestione delle dirette e con le attrezzature perché per noi è una cosa nuova, ma già dalla seconda puntata abbiamo migliorato le inquadrature, la microfonazione, altro … posso dire che stiamo facendo un bellissimo lavoro soprattutto per il futuro.

So che avete un bel rapporto con la Preside e con il Direttivo della scuola. Avete con Lei e con loro condiviso questo    “Progetto” ? E col Presidente del Consiglio d’Istituto e i Componenti? Quali i traguardi da perseguire insieme?

Si abbiamo subito condiviso il Progetto con la nostra DS e col Presidente del CDI, Vogliamo coinvolgerli nelle dirette e farci aiutare per realizzare uno studio tutto nostro.

Infine, care ragazze e ragazzi, siete consapevoli della responsabilità che avete nel gestire un mezzo di comunicazione cosi ampio? Porterete la voce del territorio salernitano ai connazionali all’estero ? Incoraggerete i vostri radioascoltatori in un momento cosi diffcile, dato dalla pandemia insidiosa e destabilizzante?

Si, i mezzi per dare tutto cio’ li abbiamo, in ogni puntata ci saranno i nostri consigli per superare questa pandemia, ricorderemo ai nostri spettatori che la vita è bella e che mai dobbiamo scoraggiarci. Saremo in “consolle” per questo.

Auguri di buon lavoro giovani amici ed amiche, certo di un radioso successo

 

Espedito De Marino per Agenzia Stampa Italia

 

*Nella Foto il Laboratorio della Web Radio “Alfano I°” con il Vice Preside di genere M° Girolamo Collura.

Continua a leggere