Giornale Radio ASI del 4 dicembre 2020

GRASIGiornale Radio ASI del 4 dicembre 2020

L'informazione mondiale in un clic.

A cura di Marco Paganelli

 

Un saluto dalla redazione del Gr Asi, in studio Marco Paganelli.

Emergenza Covid in Italia. Divieto di spostamento tra Comuni il 25, il 26 dicembre e il primo giorno del 2021, stop ai movimenti tra le Regioni tra il 21 dicembre e il 6 gennaio, eccetto per motivi urgenti, il ricongiungimento di coppie distanti e l’ assistenza alle persone non autosufficienti. Coprifuoco nazionale dalle ore 22 alle 5 a Natale e fino alle 7 a Capodanno, chiusura degli impianti di sci. Fermi bar e ristoranti dalle 18, ma aperti a pranzo il 25, il 26 dicembre e il 6 gennaio. Sarà possibile, fino a questa data, garantire l’attività dei negozi fino alle ore 21. Forte raccomandazione a non ricevere in casa le persone non conviventi. Sono questi i principali punti del dpcm, in vigore da oggi fino al giorno 15 del prossimo mese, per evitare una nuova impennata dei contagi di Coronavirus. Il provvedimento è stato illustrato ieri, da Giuseppe Conte, in una conferenza stampa a palazzo Chigi. Il premier ha parlato anche del vaccino in arrivo, ribadendo che non sarà obbligatorio solo se sarà evitata la terza ondata della malattia.

Andiamo all’estero.

" Macron è un guaio per la Francia". Il paese "deve liberarsene il più presto possibile", poiché sta attraversando un periodo rischioso. Lo ha dichiarato oggi il presidente turco, Tayyp Erdogan, in riferimento al suo omologo di Parigi, uscendo dalla preghiera del venerdì presso la basilica di Santa Sofia a Istanbul.

Torniamo in Italia.

Giornata positiva a Piazza Affari. L’indice Ftse Mib, della Borsa di Milano, segnava alle ore 15:21 di oggi un rialzo dello 0,58% a 22.134 punti.

Continua a leggere