Giornale Radio ASI del 28 ottobre 2020

GRASIGiornale Radio ASI del 28 ottobre 2020

L'informazione mondiale in un clic.
A cura di Marco Paganelli

 

Un saluto dalla redazione del Gr Asi, in studio Marco Paganelli.

La situazione a causa del Covid è molto grave per l’alto numero dei contagi nel vecchio continente. “Dobbiamo intensificare la nostra risposta”. Lo ha detto oggi la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. Atteso il discorso alla nazione intanto, questa sera alle ore 20 dall’Eliseo, del Capo dello stato Emmanuel Macron per annunciare un lockdown in tutta la Francia, ma sarà più leggero rispetto a quello di marzo. Stessa iniziativa potrebbe essere assunta, a breve in Germania, anche dalla cancelliera tedesca Angela Merkel.

"L'epidemia è  oggi largamente diffusa in tutta l'Italia e non più localizzata. L'indice Rt, che descrive la velocità di diffusione del virus, dà l'idea della crescita che stiamo vivendo". Lo ha spiegato il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, questa mattina durante l'audizione in Commissione Igiene e Sanità del Senato a proposito della pandemia di Covid 19 che sta colpendo anche il nostro paese.

Giornata molto negativa a Piazza Affari a causa del riaffacciarsi della prospettiva di un lockdown in Europa e in Italia per l’elevato numero di contagi da Covid 19. L’indice Ftse Mib, della Borsa di Milano, segnava alle ore 12: 43 di oggi un calo del 3,03% a 18.089 punti.

Per il momento è tutto, grazie per l’ascolto, ci risentiamo nel prossimo appuntamento del Gr Asi.

Continua a leggere