Giornale Radio ASI del 3 ottobre 2020

GRASIGiornale Radio ASI del 3 ottobre 2020

L'informazione mondiale in un clic.
A cura di Marco Paganelli

 

Un saluto dalla redazione del Gr Asi, in studio Marco Paganelli.
Il leader americano, Donald Trump, è stato trasportato, nelle ultime ore presso l’ ospedale Watter Reed di Washington, per ricevere cure in seguito al Coronavirus. Gli viene somministrato il farmaco Remdesivir, usato con successo contro l’ebola, per la presenza di febbre e affaticamento. Lo ha riferito, Sean Conley, medico personale del tycoon. “Sto andando bene, credo. Grazie a tutti voi. Con affetto”, ha twittato il capo della Casa Bianca, che continuerà a lavorare dalla struttura sanitaria che lo ospita. Sua moglie Melania, anche lei positiva al Covid, è rimasta invece in isolamento nella residenza presidenziale.

Forte maltempo nel nord Italia. Alzate, per la prima volta, le 58 paratoie mobili del Mose contro l’acqua alta a Venezia. Un vigile del fuoco è morto e 1500 persone sono isolate, in Valle d’Aosta, per le violente precipitazioni. Non si vedeva così tanta pioggia, in Piemonte, in 24 ore – avverte l’Arpa – dal 1958. 11 le persone disperse nella Regione, tra cui un gruppo di escursionisti tedeschi. Danni, a Limone in provincia di Cuneo, per l’esondazione del fiume Vermenagna. Travolto, dalla piena del Tanaro, il ponte romano di Beinasco. Crollati altri 4 viadotti nel Biellese. Rientrata l’allerta rossa, proclamata ieri in Liguria, per l’imponente perturbazione meterologica.

Il Canada ha adottato il test rapido, realizzato dall’Istituto per la cura dei tumori “Pascale” di Napoli, per la diagnosi del Covid – 19. E’ possibile effettuare tutto ciò anche fuori dai laboratori. I risultati sono disponibili in un ‘ora e 40 minuti, in quanto il materiale genetico del Coronavirus non viene estratto e purificato, ma è analizzato direttamente dai medici.

Per il momento è tutto, grazie per l’ascolto, ci risentiamo nel prossimo appuntamento del Gr Asi.

Continua a leggere