Giornale Radio ASI del 29 settembre 2020

GRASIGiornale Radio ASI del 29 settembre 2020

L'informazione mondiale in un clic.
A cura di Marco Paganelli

Un saluto dalla redazione del Gr Asi, in studio Marco Paganelli.
Penso che sia necessario riformare la sanità italiana, che ha comunque superato in maniera positiva l'emergenza Covid". Lo ha detto oggi il ministro della Salute, Roberto Speranza, in audizione in commissione Igiene e Sanità del Senato, parlando del Recovery fund. "La pandemia ha evidenziato problemi strutturali che vanno affrontati", ha aggiunto, sottolineando che sarà usato il piano di aiuti economici, stanziato dall’Unione europea, per combattere le conseguenze del Coronavirus.

Inizierà domani la visita di Mike Pompeo a Roma. Il segretario di Stato americano incontrerà l’omologo italiano, Luigi Di Maio, per discutere i rapporti bilaterali, la risposta comune all’emergenza Covid, la solidità delle relazioni commerciali, il rafforzamento della sicurezza nel Mediterraneo e le sanzioni contro il nucleare iraniano. Il numero uno della diplomazia di Washington si recherà poi in Grecia.

“Mi vergogno per questa classe dirigente”. Emmanuel Macron si è espresso così, nelle ultime ore, in riferimento a quella libanese, dopo la rinuncia del premier incaricato, Mustapha Adib, di formare un nuovo governo a Beirut. Il fallimento delle trattative per costituire l’ esecutivo, nel Paese dei cedri, viene visto dunque dal leader dell’Eliseo come uno schiaffo, nei suoi confronti, in quanto si era impegnato a risolvere la crisi politica in corso da mesi.
Veniamo in Italia.
Giornata lievemente negativa a Piazza Affari. L’indice Ftse Mib, della Borsa di Milano, segnava alle ore 16:18 di oggi un calo dello 0,05% a 19.148 punti.

Per il momento è tutto, grazie per l’ascolto, ci risentiamo nel prossimo appuntamento del Gr Asi.

 

 

 

 

Continua a leggere