GRASIGiornale Radio ASI del 24 settembre 2020

L'informazione mondiale in un clic.
A cura di Marco Paganelli

 

Un saluto dalla redazione del Gr Asi, in studio Marco Paganelli.

Sale la tensione ad Hong Kong. E’ stato arrestato, nelle ultime ore sull’isola,  Joshua Wong. Il leader dell’opposizione, al governo locale dell’ex colonia britannica pro - Pechino, è stato accusato di “assembramento illegale”. Lo ha riferito il suo avvocato.  Questa notizia rischia di fare aumentare le già forti divergenze tra Stati Uniti  e Cina e tra Unione europea e Pechino.

   

Il presidente bielorusso si è insediato, ieri in segreto a Minsk, alla guida del paese. Immediata la reazione dell’opposizione: “Manifesteremo a oltranza il nostro dissenso in tutte le città”. Monito dell’Unione europea:  “Il giuramento del Capo dello Stato Alexander Lukashenko è illegittimo”, ha fatto sapere Bruxelles, sottolineando i brogli elettorali avvenuti in occasione della chiamata alle urne dello scorso 9 agosto.

Veniamo in Italia.

Giuseppe Conte nega di avere la presidenza della Repubblica tra i propri obiettivi politici. “A me interessa dove sarà l’Italia nel 2023. Non concorro ad altri incarichi”, ha dichiarato il premier in un’intervista pubblicata oggi dal quotidiano “La Stampa”. Il numero uno di palazzo Chigi esclude inoltre un nuovo lockdown, perché il numero dei contagi da Coronavirus è inferiore, nel nostro paese, rispetto ad altri.

Apertura in calo per Piazza Affari. L’indice Ftse Mib, della Borsa di Milano, segnava in avvio di contrattazioni un ribasso dell’1,47%. Il Ftse All share lasciava sul terreno l’1,36%.

Per il momento è tutto, grazie per l’ascolto, ci risentiamo nel prossimo appuntamento del Gr Asi.