Giornale Radio ASI del 22 settembre 2020

GRASIGiornale Radio ASI del 22 settembre 2020

L'informazione mondiale in un clic.
A cura di Marco Paganelli

 

Un saluto dalla redazione del Gr Asi, in studio Marco Paganelli.

Referendum in Italia sul taglio dei parlamentari: il SI vince col 69% dei suffragi. Esultano il pentastellato Luigi Di Maio e il leader del Partito Democratico Nicola Zingaretti.  Il centrodestra e il centrosinistra vincono alle regionali per cui si è votato sempre tra ieri e domenica. La coalizione, a guida Pd, conquista Puglia, Toscana e Campania. Quella a trazione Lega toglie agli avversari le Marche, aggiudicandosi al contempo Veneto e Liguria. Soddisfatti il segretario del Carroccio Matteo Salvini e la numero uno di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni. Al via oggi lo spoglio delle schede per le elezioni comunali di circa mille città.

Andiamo all’estero.

Un edificio è crollato nelle ultime ore, a Biwandi, nell’India occidentale. Il bilancio provvisorio delle vittime ha riferito di almeno venti morti. Ricerche in corso, tra le macerie del palazzo, di possibili sopravvissuti alla tragedia. Indagini in corso per stabilire le cause dell’accaduto.

Torniamo in Italia.

Giornata positiva a Piazza Affari, dopo il crollo di ieri a causa dell’aumento dei contagi legati al Coronavirus. L’indice Ftse Mib, della Borsa di Milano, segnava alle ore 11:35 di oggi un rialzo dello 0,92% a 18.965 punti.

Per il momento è tutto, grazie per l’ascolto, ci risentiamo nel prossimo appuntamento del Gr Asi.

Continua a leggere