Giornale Radio ASI del 21 settembre 2020

GRASIGiornale Radio ASI del 21 settembre 2020

L'informazione mondiale in un clic.
A cura di Marco Paganelli

 

Un saluto dalla redazione del Gr Asi, in studio Marco Paganelli.
Si chiuderanno, oggi alle ore 15 i seggi, per le elezioni suppletive del Senato, per le Regionali, Comunali e per il referendum sul taglio dei parlamentari. Oltre 46 milioni di italiani chiamati al voto. Al via subito lo spoglio delle schede. Affluenza, ieri alle 23, superiore al 41% per il rinnovo delle Giunte delle sette Regioni interessate , attorno al 50% per gli oltre mille Comuni coinvolti e al 40% per la consultazione referendaria. Lo ha riferito il Viminale.
Andiamo all’estero.
Emergenza Covid in Francia. 50 dipartimenti, corrispondenti alla maggioranza del territorio nazionale, sono stati dichiarati "zona rossa”, cioè a circolazione attiva del Coronavirus. Tutto ciò consente ai prefetti di adottare misure supplementari per bloccare l'avanzata dell’infezione. Circa 858.000 abitanti della regione di Madrid sono entrati, intanto da oggi, in lockdown. Possono uscire di casa solo per andare al lavoro, a scuola e in farmacia.

Il Covid fa paura anche alle Borse europee. L’aumento del numero dei casi ha generato notevoli cali dei listini del vecchio continente. Le piazze di Milano, Londra e Madrid perdevano, attorno alle ore 11 di oggi, attorno al 3%. Francoforte lasciava invece sul terreno il 2,85% e Parigi il 2,63%.

Per il momento è tutto, grazie per l’ascolto, ci risentiamo nel prossimo appuntamento del Gr Asi.

 

 

Continua a leggere