Giornale Radio ASI del 30 maggio 2020

GRASIGiornale Radio ASI del 30 maggio 2020

L'informazione mondiale in un clic.

A cura di Marco Paganelli

 

Un saluto dalla redazione del Gr Asi, in studio Marco Paganelli.
Non si fermano le proteste, negli Stati Uniti, per l’uccisione di George Floyd soffocato col ginocchio del poliziotto, Derek Chavin, che lo stava arrestando. L’autopsia sul cadavere del giovane ha escluso però che il decesso sia stato causato dall’asfissia. L’agente, che ha tolto la vita all’afroamericano, è stato incarcerato tuttavia con l’accusa di omicidio preterintenzionale. Donald Trump ha chiesto all’FBI indagini rapide, ma la rabbia sociale non si placa. I sit – in proseguono infatti in buon parte delle città americane. Assediata la Casa Bianca, Pentagono in allerta, colpite auto della polizia a Los Angeles e presa di mira la sede centrale, ad Atlanta, della tv Cnn.

Veniamo in Italia.
Migliorano i dati, nel nostro paese, in merito ai contagi del Coronavirus. Via libera dunque agli spostamenti tra Regioni dal 3 giugno. Lo ha confermato ieri il ministro della Salute Roberto Speranza, sottolineando però che resta il divieto di muoversi per chi è in quarantena. Autorizzati, sempre da mercoledì, anche i viaggi da e per i paesi dell’Unione europea e quelli dell’area Schengen. Lo ha stabilito Palazzo Chigi.

Il Louvre e il Musée d'Orsay, a Parigi, hanno annunciato oggi che riapriranno le porte ai visitatori rispettivamente il 6 luglio e il 23 giugno. La decisione è stata presa dopo il via libera dell’Eliseo che aveva bloccato tutte le attività in seguito all’emergenza legata al Coronavirus.

Per il momento è tutto, grazie per l’ascolto, ci risentiamo nel prossimo appuntamento del Gr Asi.

 

 

Continua a leggere