Giornale Radio ASI del 22 maggio 2020

GRASIGiornale Radio ASI del 22 maggio 2020

L'informazione mondiale in un clic.

A cura di Marco Paganelli

 

Un saluto dalla redazione del Gr Asi, in studio Marco Paganelli.
Un aereo, della compagnia nazionale pakistana con 107 persone a bordo, è precipitato questa mattina, poco prima del suo atterraggio, all'aeroporto di Karachi in Pakistan. Il velivolo proveniva dalla città di Lahore. Ignoti, al momento, i motivi della sciagura.

Stop al trattato Cieli Aperti, da parte degli Stati Uniti, nei confronti della Russia. Lo ha annunciato il capo della Casa Bianca Donald Trump. L’intesa internazionale è ancora in vigore però per la Mosca e per altri 32 paesi partecipanti all’ iniziativa. Quest’ultima punta, dal 2002, a incrementare la fiducia reciproca. “Abbiamo buone relazioni con Vladimir Putin, ma ha violato l’accordo”, ha spiegato il tycoon. La scelta americana rappresenta “un duro colpo alla sicurezza europea”, ha replicato il Cremlino.

Reagiremo se gli Stati Uniti tenteranno di opprimerci, ma cerchiamo cooperazione e dialogo con Washington. E’ la dura presa di posizione, del ministero degli Esteri cinese, dopo le critiche americane in merito alla possibile nuova legislazione anti - seceesione, che Pechino potrebbe adottare a breve, nei confronti di Hong Kong e Macao. L’iniziativa potrebbe generare dure proteste, volte a chiedere l’indipendenza dal gigante asiatico, in entrambi i territori.

Veniamo in Italia.
Le imprese hanno avuto scarsi aiuti, da parte del governo italiano, in seguito all’emergenza legata al Coronavirus. Agenzia Stampa Italia ne ha parlato con Gianluigi Cimmino, amministratore delegato del Gruppo Pianoforte Holding Sp. Sentiamo un passaggio dell’intervista curata dal nostro direttore Ettore Bertolini

Giornata positiva a Piazza Affari. L’indice Ftse Mib, della Borsa di Milano, segnava alle ore 15:37 un rialzo dell’ 1,11% a 17.276 punti.

Per il momento. È tutto, grazie per l’ascolto, ci risentiamo nel prossimo appuntamento del Gr Asi.

 

Continua a leggere