Giornale Radio ASI del 30 aprile 2020

GRASI

Giornale Radio ASI del 30 aprile 2020

L'informazione mondiale in un clic.

A cura di Marco Paganelli

 

 

Un saluto dalla redazione del Gr Asi, in studio Marco Paganelli.

" Elimineremo tutte le restrizioni che avevamo posto". Lo ha detto il governatore, Attilio Fontana, oggi in un’intervista al canale televisivo 7 Gold. “Riapriamo alberghi, uffici professionali, mercati all'aperto e al chiuso ma solo per i generi alimentari", ha spiegato. La Lombardia seguirà dunque la Calabria che riavvia da oggi bar e ristoranti. Le due Regioni rischiano di scontrarsi però col governo, in quanto il premier Giuseppe Conte ha ribadito questa mattina, nel suo discorso alla Camera, che scelte autonome di questo tipo non saranno tollerate.

Crollo del Pil italiano mai visto dal 1995, anno in cui sono iniziate le rilevazioni da parte dell’Istat. La stima preliminare del’nostro Istituto nazionale di statistica prevede infatti una diminuzione del Pil, a causa dell’emergenza legata al Coronavirus, nel primo trimestre del 2020, rispetto a quello precedente, del 4,7% e del 4,8% su base annua.

Piazza Affari risente oggi di questi dati negativi divulgati dall’Istat. L’indice Ftse Mib di Milano segnava infatti, attorno alle ore 13, un calo dello 0,64% a 17.951 punti.

Per il momento è tutto, grazie per l’ascolto, ci risentiamo nel prossimo appuntamento del Gr Asi.

Continua a leggere