Giornale Radio ASI del 28 marzo 2020

GRASIGiornale Radio ASI del 28 marzo 2020

L'informazione mondiale in un clic.

A cura di Marco Paganelli

Un saluto dalla redazione del Gr Asi, in studio Marco Paganelli.
“Non supereremo questa crisi, senza una solidarietà europea forte, a livello sanitario e di bilancio". Lo hanno affermato, in un messaggio congiunto, i presidenti di Italia, Spagna, Francia e di altre sei nazioni del vecchio continente. Tutti hanno esortato Bruxelles a "non compiere errori tragici" e ad "essere all'altezza" della situazione. Appello anche dal Capo dello Stato Sergio Mattarella: “Il Consiglio europeo faccia di più per sostenere” il nostro paese. I contagi di Covid - 19 hanno superato intanto, nel mondo, quota 600mila.

“Un potenziale pericolo di rivolte e ribellioni, spontanee o organizzate”, in seguito alle misure di distanziamento sociale in vigore, a livello nazionale, per bloccare i contagi del Coronavirus. E’ la denuncia dei nostri servizi segreti a Palazzo Chigi. Lo riporta oggi La Repubblica. Il quotidiano specifica che tali attività si starebbero organizzando, in particolare tramite i social network, nel sud Italia. E’ stato sventato nel frattempo, giovedì scorso, un tentativo di presa d’assalto di un supermercato a Palermo. Molti di quelli presenti in meridione sarebbero stati posti sotto scorta per evitare altri episodi simili.

Migliora la situazione in Cina. I primi treni passeggeri sono arrivati a Wuhan, la città isolata dal mondo a partire da gennaio per i numerosi casi positivi di Coronavirus, dopo un blocco di oltre due mesi. I viaggiatori non sono comunque autorizzati ancora a lasciare questa località che conta 11 milioni di abitanti.

Per il momento è tutto, grazie per l’ascolto, ci risentiamo nel prossimo appuntamento del Gr Asi.

 

Continua a leggere