Giornale Radio ASI del  6 febbraio 2020

GRASIGiornale Radio ASI del  6 febbraio 2020

L'informazione mondiale in un clic.

A cura di Marco Paganelli

 

Un saluto dalla redazione del Gr Asi, in studio Marco Paganelli.
Apriamo con gli esteri.
Nuovi raid israeliani nella notte a Damasco e nel sud della Siria. Uccisi, secondo l’Osservatorio nazionale siriano, 12 combattenti filo – iraniani e membri di Hezbollah. Prosegue, intanto, l’offensiva turca a Idlib contro l’esercito di Bashar al – Assad. Le truppe di quest’ultimo hanno strappato, nel frattempo con l’aiuto di quelle del Cremlino, la città di Sareqeb ai ribelli al governo. Il leader di Ankara chiama l’omologo di Mosca. “Continueremo ad autodifenderci”, dichiara Tayyp Erdogan. “Cessi subito la crisi nell’area. Non ci scontreremo con la Turchia”, replica Vladimir Putin.

Veniamo in Italia.

Vertice urgente a Palazzo Chigi sulla Giustizia. M5s, Pd e Leu hanno firmato un accordo sul cosiddetto "lodo Conte bis", che fa scattare il blocco della prescrizione dopo la condanna in primo grado e lo fa diventare definitivo dopo una seconda in appello. Dura bocciatura dal partito di Matteo Renzi, Italia Viva, che spacca così la maggioranza di governo . E' "probabile" che lunedì venga convocato un Consiglio dei Ministri per approvare la riforma del processo penale, che include l’intesa raggiunta questa sera, ha detto il Guardasigilli Alfonso Bonafede.

Giornata positiva a Piazza Affari. L’indice Ftse Mib, della borsa di Milano, ha concluso le contrattazioni odierne in rialzo dell’1,05% a 24.490 punti.

Per il momento è tutto, grazie per l’ascolto, ci risentiamo nel prossimo appuntamento del Gr Asi.

 

 

 

Continua a leggere