Giornale Radio ASI del 2 dicembre 2019

GRASIGiornale Radio ASI del 2 dicembre 2019

L'informazione mondiale in un clic.

A cura di Marco Paganelli

 

 

Un saluto dalla redazione del Gr Asi, in studio Marco Paganelli.
Apriamo con la politica italiana.
Informativa sul Trattato del Meccanismo Europeo di Stabilità, oggi in Parlamento, da parte di Giuseppe Conte. L’Italia non ha firmato il progetto di riforma di questo documento, al pari degli altri paesi del vecchio continente, perché è ancora incompleto e le Camere ne sono state regolarmente informate, ha spiegato il capo del governo. Le accuse delle opposizioni di alto tradimento, provenienti soprattutto da Giorgia Meloni, - ha aggiunto - mina la credibilità delle istituzioni. “Il governo ci riempie di menzogne”, ha replicato la leader di Fratelli d’Italia. Conte “sta mettendo a rischio i risparmi degli italiani”, ha aggiunto il segretario del Carroccio Matteo Salvini.

Le tensioni della politica italiana, a causa del progetto di riforma del fondo Salva Stati europeo, ha influenzato anche la giornata in borsa. L’indice Ftse Mib di Milano ha concluso infatti le contrattazioni odierne in calo del 2,28% a 22.728 punti.

Andiamo all’estero.
Sospensione immediata degli scali delle navi da guerra americane ad Hong Kong e sanzioni nei confronti delle Ong, con base negli Stati Uniti, che appoggiano le proteste nell’isola. Lo ha annunciato oggi la Cina come risposta alla legge varata da Washington in appoggio dei manifestanti che chiedono l’indipendenza, nell’ex colonia britannica, dal gigante asiatico.

Per il momento è tutto, grazie per l’ascolto, ci risentiamo nel prossimo appuntamento del Gr Asi.

Continua a leggere