Giornale Radio ASI del 7 novembre 2019

GRASIGiornale Radio ASI del 7 novembre 2019

L'informazione mondiale in un clic.

A cura di Marco Paganelli

 

 

Un saluto dalla redazione del Gr Asi, in studio Marco Paganelli.
Apriamo con gli esteri.
“La Nato è in morte celebrale”. Lo dichiara il presidente francese, in un’intervista al settimanale inglese The Economist. Emmanuel Macron aggiunge che l’Unione Europea è debole, in quanto dimentica di essere comunità, ottiene poca collaborazione da parte di Washington ed è minacciata dalla potenza economica cinese. Immediate le reazioni. “Parole d’oro”, commenta il ministero egli Esteri russo in riferimento all’analisi sulle condizioni precarie in cui versa l’Alleanza Atlantica. Quest’ultima è forte. “Stati Uniti e Unione Europea collaborano come non mai “, puntualizza il segretario del Patto Atlantico Jens Stoltenberg. Tale realtà “è strategica”, gli fa eco il responsabile della diplomazia d’oltreoceano Mike Pomepo. Affermazioni drastiche quelle del leader di Parigi, commenta la Cancelliera tedesca Angela Merkel.

Veniamo in Italia.
Terremoto, alle ore 18:35 di oggi, di magnitudo 4.4 della scala Richter con epicentro a Balsorano, in provincia dell’Aquila, dove le scuole erano già state chiuse, in mattinata dal sindaco, a causa di alcune scosse telluriche. Gli istituti riapriranno qui lunedì. Il sisma, avvenuto nel tardo pomeriggio tra Abruzzo e Lazio, è stato avvertito anche a Napoli, a Roma e nelle province di Frosinone e Rieti. Nessun danno segnalato a persone o a cose.

Giornata positiva a Piazza Affari. L’indice Ftse Mib, della borsa di Milano, ha concluso le contrattazioni odierne in rialzo dello 0,56% a 23.503 punti.

Per il momento è tutto, grazie per l’ascolto, ci risentiamo nel prossimo appuntamento del Gr Asi.

 

Continua a leggere