Giornale Radio ASI del 17 ottobre 2019

GRASIGiornale Radio ASI del 17 ottobre 2019

L'informazione mondiale in un clic.

A cura di Marco Paganelli

 

Un saluto dalla redazione del Gr Asi, in studio Marco Paganelli.
Apriamo con gli esteri.
La Turchia sta usando armi chimiche, composte da fosforo e Napalm, nella città di Ras al – Ayn in Siria contro i curdi. E’ la dura accusa di questi ultimi nei confronti di Ankara che rilancia: “Sono loro a usare questi mezzi bellici vietati dalle convenzioni internazionali”. Un video ritrae, intanto, bimbi gravemente ustionati, ma è impossibile verificare in modo indipendente l’autenticità delle immagini. Allarme nel frattempo di 73 organizzazioni umanitarie: “Sono saliti a 200.000 gli sfollati”, fanno sapere. Telefonata tesa tra il capo del governo italiano, Giuseppe Conte e il suo omologo della Mezzaluna Tayyp Erdogan che ha visto oggi anche il vicepresidente americano Mike Pence. Nessuna dichiarazione al termine del faccia a faccia col numero due di Washington.

Veniamo in Italia.
“I ribaltoni non mi preoccupano… Abbiamo già visto ad agosto che mosse avventate e irresponsabili non pagano…”. Lo dichiara Giuseppe Conte in un’intervista pubblicata oggi sul Corriere della Sera. “Mi aspetto lealtà da tutte le forze politiche”, aggiunge il capo del governo, specificando che non consentirà il blocco delle azioni dell’esecutivo tramite veti. Ricorda poi che le riforme adottate hanno bisogno di tempo per esplicare i propri effetti.

Chiusura negativa per piazza Affari. L’indice Ftse Mib, della borsa di Milano, ha concluso le contrattazioni in ribasso dello 0,23% a 22.375 punti.

Per il momento è tutto, grazie per l’ascolto, ci risentiamo nel prossimo appuntamento del Gr Asi.

Continua a leggere