Giornale Radio ASI del 15 ottobre 2019

GRASIGiornale Radio ASI del 15 ottobre 2019

L'informazione mondiale in un clic.

A cura di Marco Paganelli

Un saluto dalla redazione del Gr Asi, in studio Marco Paganelli.
Apriamo con gli esteri.
Monito del presidente turco Tayyp Erdogan: “La comunità internazionale sostenga i nostri sforzi o accetti i rifugiati siriani”. "Chiunque difenda i curdi è il benvenuto", fa sapere Donald Trump che vara sanzioni, a differenza dell’Unione Europea che continua a mostrarsi incerta. Il ministro degli Esteri italiano, Luigi Di Maio, accusa Ankara di essere la sola responsabile del conflitto e blocca la vendita di armi.

Veniamo in Italia.
Sono stati convalidati, dal giudice di Aprilia, gli arresti di Christian Battatello e Christian Iorio, rispettivamente di 31 e 33 anni, per aver forzato un posto di blocco dei Carabinieri qualche giorno fa in città. Due agenti hanno inseguito e fermato i malviventi, venendo minacciati da questi ultimi e aggrediti dal lancio di oggetti da persone affacciate sui balconi e aizzate dai pregiudicati. Si è recata sul posto Giorgia Meloni per esprimere la propria solidarietà ai militari. Sentiamo quanto dichiarato dalla leader di Fratelli d’Italia.

Continuano le polemiche sulla decisione, assunta nei giorni scorsi dal Consiglio provinciale dell’Alto Adige di sopprimere la denominazione “Alto Adige” e le sue declinazioni come “alto atesino”. Il nostro direttore, Ettore Bertolini, ha intervistato il consigliere regionale e provinciale dell’Alto Adige Alessandro Urzi di Fratelli d’Italia.

Chiusura in rialzo a Piazza Affari. L’indice Ftse Mib, della borsa di Milano, ha concluso le contrattazioni odierne in rialzo dell’1,21% a 22,365 punti.

Per il momento è tutto, grazie per l’ascolto, ci risentiamo nel prossimo appuntamento del Gr Asi.

Continua a leggere