Giornale Radio ASI del 7 ottobre 2019

ASI Giornale RadiogGiornale Radio ASI del 7 ottobre 2019

L'informazione mondiale in un clic.

A cura di Marco Paganelli

Un saluto dalla redazione del Gr Asi, in studio Marco Paganelli.
Apriamo con gli esteri.
Altissima tensione in Medioriente. La Turchia è pronta ad invadere il nord della Siria al fine di colpire le forze curde, alleate di Washington nella regione, ma il pentagono non interverrà nell’eventuale conflitto. Lo ha annunciato nelle ultime ore la Casa Bianca, precisando che c’è stata una telefonata tra il presidente americano Donald Trump e il suo omologo di Ankara Tayyp Erdogan, entrambi alleati in quanto a capo di governi membri della Nato. E’ iniziato intanto, secondo la tv Cnn, il ritiro dei 1000 soldati d’oltreoceano, impegnati nell’area nella lotta contro l’Isis, per evitare incidenti tra le due nazioni.

Aumenta la preoccupazione anche ad Hong Kong per le nuove manifestazioni, non autorizzate dalle autorità, avvenute nelle ultime ore. Scontri tra la polizia e i dimostranti. Centinaia gli arresti. Usati dagli agenti lacrimogeni e gas al peperoncino per disperdere la folla. L’Alta Corte dell’isola ha bocciato, intanto, la proposta di legge dell’opposizione parlamentare di annullare il divieto, imposto venerdì, di indossare maschere nei cortei. Attese per domani le motivazioni della decisione. Primo duro monito, nel frattempo, dell’esercito cinese che ha minacciato di perseguire gli attivisti e ha puntato i fari su quelli presenti in alcune strade dell’ex colonia britannica.

 

Veniamo in Italia.

Scossa di terremoto registrata poco dopo le ore 8 di questa mattina, di magnitudo quarto grado della scala Richter, in Calabria a Caraffa di Catanzaro a 27 km dal capoluogo. Nessun danno a persone, né a cose, ma evacuate le scuole a titolo precauzionale per la paura dovuta all’ intensità del sisma avvertito dalla popolazione.

 

Apertura negativa per Piazza Affari. L’indice Ftse Mib, della borsa di Milano, ha avviato infatti le contrattazioni odierne in calo dello 0,15% a 21.442 punti.

Siamo allo sport.
Calcio.
Settima giornata del campionato di serie A. Juventus prima in classifica, con 19 punti, grazie alla vittoria di ieri sera a Milano 2 a 1 sull’Inter che si posiziona così, nella lista, come seconda squadra a 18. Goal segnati al quarto minuto e all’ottantesimo, rispettivamente dai bianconeri Paulo Dybala e Gonzalo Higuain. Rete dei nerazzurri realizzata al diciottesimo da Lautaro Martinez. Sentiamo il nostro inviato.

Vediamo i risultati delle altre partite di serie A. L’Atalanta consolida il suo terzo posto in classifica, battendo 3 a 1 il Lecce e raggiungendo così i 16 punti. Pareggi, zero a zero, tra Toro e Napoli, 1 a 1 tra Roma e Cagliari e 2 a 2 tra Bologna e Lazio. Vittoria della Spal sul Parma 1 a 0 e stesso esito della gara tra Fiorentina e Udinese. Successo di 2 a 0 per l’Hellas Verona che sconfigge così la Sampdoria. Il Genoa perde invece in casa, col Milan, per 1 a 2.

Per il momento è tutto, grazie per l’ascolto, ci risentiamo nel prossimo appuntamento del Gr Asi.

 

Continua a leggere