Giornale Radio ASI del  1 ottobre 2019

ASI Giornale RadiogGiornale Radio ASI del  1 ottobre 2019

L'informazione mondiale in un clic.

A cura di Marco Paganelli

 

Un saluto dalla redazione del Gr Asi, in studio Marco Paganelli.
Apriamo con gli esteri.
Non ci sono state attività militari russe sul suolo norvegese. Lo hanno dichiarato oggi fonti della Difesa di Oslo, citate dall’agenzia di stampa Sputnik vicina al Cremlino, smentendo così quanto affermato il 27 settembre dal giornale Aldmre.no. L’ambasciata di Mosca, nella nazione interessata dal presunto sconfinamento dei militari di Vladimir Putin, aveva bollato tali informazioni come false e provocatorie.

Settantesimo anniversario oggi della Repubblica Popolare. Nessuna forza può fermare la Cina. Lo ha affermato nelle ultime ore il presidente del gigante asiatico nel discorso, tenuto in piazza Tienanmen, a Pechino dove sono stati schierati, per l’occasione a scopo dimostrativo, missili in grado di colpire il territorio americano in un’ora. Xi Jimping ha ribadito l’impegno nella riunificazione pacifica, in base allo schema “un Paese, due sistemi”, in riferimento ai nodi di Macao, Taiwan e Hong Kong. Segnalati, sull’ex colonia britannica, nuovi scontri tra i manifestanti pro – democrazia e la polizia.

Veniamo in Italia.
Via libera del governo, nella riunione di ieri sera a palazzo Chigi, alla nota di aggiornamento al Def. La bozza prevede che la Manovra economica del 2020 sarà di 29 miliardi. Trovati i 23 che scongiureranno l’aumento dell’Iva su consumi, crescita e occupazione. Previsti alleggerimenti fiscali sul lavoro, sostegni all’accesso delle famiglie all’istruzione prescolare e stimoli ai rifinanziamenti relativi agli investimenti pubblici.

Giornata positiva a Piazza Affari. L’indice Ftse Mib, della borsa di Milano, segnava poco dopo le ore 11 di oggi un rialzo dello 0,66% a 22.254 punti.

Per il momento è tutto, grazie per l’ascolto, ci risentiamo nel prossimo appuntamento del Gr Asi.

Continua a leggere