Giornale Radio ASI del 27 settembre 2019

ASI Giornale RadiogGiornale Radio ASI del 27 settembre 2019

L'informazione mondiale in un clic.

A cura di Marco Paganelli

Un saluto dalla redazione del Gr Asi, in studio Marco Paganelli.
Apriamo con gli esteri.

Tutti i farmaci in commercio nell'Unione Europea devono essere testati, in via precauzionale, per valutare l'eventuale presenza di nitrosammine, le sostanze cancerogene alla base del ritiro da parte dell'Aifa, l’Agenzia Italiana del Farmaco, dei lotti di ranitidina. La richiesta è giunta ieri dall'Agenzia europea per i medicinali.

L’Iran ha attaccato, il 14 settembre scorso, i due impianti petroliferi dell’Arabia Saudita più grandi al mondo ed è una minaccia per la comunità internazionale. Lo ha dichiarato, nelle ultime ore a margine dell’Assemblea generale annuale dell’Onu A New York, il ministro degli Esteri di Riad. Imbraim al – Assaf ha invitato così a tagliare le risorse finanziarie di Teheran per porre fine al comportamento aggressivo della Repubblica Islamica. Quest’ultima ha ribadito, però più volte, la propria estraneità all’attacco, di due settimane fa, nei confronti delle raffinerie saudite.

Ancora un uso presunto di armi chimiche. Il ministro degli Esteri americano ha accusato ieri, parlando a margine dell’assemblea generale annuale dell’Onu a New York, l’esercito siriano di aver utilizzato nuovamente a maggio mezzi bellici contenenti cloro, violando le norme internazionali. I militari avrebbero attuato così l’offensiva per riprendere la zona di Idlib, ultima porzione di territorio che era in mano ai ribelli al governo di Damasco. Mike Pompeo ha aggiunto che la Casa Bianca attuerà ulteriori pressioni in risposta all’accaduto.

Cambiamo argomento.
Migliaia di persone sono oggi nelle piazze di 160 città italiane e nelle strade di 27 paesi del mondo per sensibilizzare governi e imprese sul problema del cambiamento climatico. L’iniziativa, che dura da una settimana, è stata organizzata del movimento Fridays For Future inspirato all’attivista sedicenne Greta Thunberg. Quest’ultima ha augurato su Twitter, ai partecipanti ai cortei, buona fortuna.

Giornata positiva a Piazza Affari. L’indice Ftse Mib, della borsa di Milano, segava poco dopo le ore 11 di oggi un rialzo dello 0,21% a 23.942 punti.

Per il momento è tutto, grazie per l’ascolto, ci risentiamo nel prossimo appuntamento del Gr Asi.

 

 

Continua a leggere