Giornale Radio ASI del 24 settembre 2019

ASI Giornale RadiogGiornale Radio ASI del 24 settembre 2019

L'informazione mondiale in un clic.

A cura di Marco Paganelli

Un saluto dalla redazione del Gr Asi, in studio Marco Paganelli.
Apriamo con gli esteri.
Gran Bretagna, Francia e Germania hanno accusato formalmente ieri l’Iran di aver compiuto, lo scorso 14 settembre, l’attacco nei confronti dell’impianto petrolifero più grande del mondo in Arabia Saudita. L’annuncio è giunto in una nota stampa congiunta dei tre paesi. Nuovi razzi, intanto nella notte, nei pressi dell’ambasciata americana a Baghdad. Nessun danno a persone, né alla struttura. Al via oggi l’Assemblea Generale annuale, dei capi di Stato e di governo, dell’Onu a New York. Attesa per la presentazione del piano di pace per il Medioriente da parte del leader di Teheran Hassan Rohani.

La Corte Suprema britannica ha deciso, questa mattina all’unanimità, che il parlamento di Londra deve tornare a svolgere regolarmente le proprie attività. Un ennesimo schiaffo per il premier Boris Johnson che voleva la sospensione dei lavori dei deputati, fino al 14 ottobre, per impedire iniziative politiche sulla Brexit prevista per il giorno 31 del prossimo mese.

Veniamo in Italia.
E’ “una svolta significativa, ma non definitiva”. Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha definito così, oggi da New York dove sta partecipando all’Assemblea generale annuale dell’Onu, il vertice di ieri a Malta sui migranti. L’inquilino di palazzo Chigi ha apprezzato la disponibilità di Germania e Francia a venire incontro alle esigenze di Roma. “I porti più sicuri, non saranno necessariamente i più vicini”, ha aggiunto il professore, specificando che l’accesso alle nostre acque territoriali avverrà alle condizioni che decidiamo noi. Critico invece il leader della Lega Matteo Salvini. L’intesa col vecchio continente è una fregatura, “gli unici contenti sono gli scafisti”, ha spiegato il numero uno del Carroccio. Sbarcate intanto a Messina le 182 persone straniere a bordo della nave Ocean Viking.

Speranze sul fronte della lotta contro i tumori. I casi sono diminuiti quest’anno nel nostro paese di 2 mila diagnosi, rispetto al 2018, raggiungendo quota 371 mila. I programmi di prevenzione e i miglioramenti delle terapie hanno contribuito al raggiungimento dell’importante risultato, ha commentato l’Associazione Italiana di Oncologia medica, divulgando questi dati incoraggianti.

Giornata positiva a Piazza Affari. L’indice Ftse Mib, della borsa di Milano, segnava poco dopo le ore 13:30 di oggi un rialzo dello 0,18% a 23.879 punti.

Per il momento è tutto, grazie per l’ascolto, ci risentiamo nel prossimo appuntamento del Gr Asi.

 

 

Continua a leggere