Giornale Radio ASI del 21 settembre 2019

ASI Giornale RadiogGiornale Radio ASI del 21 settembre 2019

L'informazione mondiale in un clic.

A cura di Marco Paganelli

Un saluto dalla redazione del Gr Asi, in studio Marco Paganelli.
Apriamo con gli esteri.
Nuove sanzioni americane, “le più pesanti mai imposte”, verso la Banca nazionale iraniana e il Fondo di sviluppo. L’annuncio è giunto ieri dal presidente statunitense e dal suo segretario al Tesoro Steve Mnuchin. La Russia ha comunicato però che non le rispetterà, proseguendo così la propria cooperazione con Teheran. Riunione, nelle ultime ore alla Casa Bianca, del Consiglio di sicurezza nazionale. No ad una rappresaglia contro la Repubblica Islamica, in risposta agli attacchi di sabato scorso contro le strutture petrolifere saudite più importanti al mondo, per paura di una reazione che potrebbe estendersi a livello regionale e mondiale. Segnalati però gli attacchi informatici contro siti internet e server dei Pasdaran. Questi ultimi avevano minacciato, in caso di rappresaglia tradizionale, l’apertura di ostilità dal Mediterraneo all’Oceano Indiano. Via libera da Donald Trump e dal capo del Pentagono, Mark Esper, all’invio di nuovi soldati e mezzi bellici in Arabia Saudita e negli Emirati Arabi Uniti, come richiesto da entrambi i governi, per rafforzare le proprie difese.

Veniamo alla politica.
Gli iscritti alla piattaforma Rosseau, del Movimento Cinquestelle, hanno votato sulla possibile creazione di liste civiche alle prossime regionali. Hanno partecipato alla consultazione circa 35 mila iscritti. Il 60,9% si è detto a favore e il 39,1% contrario. Stefano Proietti è il candidato, alle prossime elezioni in Umbria, appoggiato dai grillini. Andrea Fora è il designato dal Partito Democratico. Ci sarebbe un terzo nome, Francesca Di Maiolo presidente dell’Istituto Serafico di Assisi, che potrebbe accontentare entrambi. Il segretario del Pd, Nicola Zingaretti, ha detto di essere fiducioso.

La ministra della Famiglia lancia il “family Act. “ Un bambino, figlio di stranieri che concluda” gli studi nel nostro paese, deve avere la cittadinanza italiana con lo Ius Culturae. Così Elena Bonetti in una intervista rilasciata oggi al quotidiano La Stampa. “Se lo Stato investe nella formazione di una persona, è giusto che la valorizzi”, ha aggiunto la responsabile del dicastero.

Festa, da ieri ad Atreju di Fratelli d’Itali, che si conclude oggi. “Noi siamo gli unici a rimanere nel centrodestra”. Continueremo la nostra opposizione a questo governo di abusivi. ha affermato la leader Giorgia Meloni, annunciando un incontro con Silvio Berlusconi e Matteo Salvini per la prossima settimana. Il segretario della Lega ha partecipato all’evento. “Quelli del Pd si sono spartiti i prossimi 3 presidenti della Repubblica. Penso comunque che quello del 2029 potrà essere eletto dai cittadini”, ha affermato il numero uno del Carroccio, esprimendo dubbi sulla durata del governo e dicendosi certo della vittoria del centrodestra alle prossime regionali.

Chiusura negativa ieri per Piazza Affari. L’indice Ftse Mib, della borsa di Milano, ha concluso le contrattazioni con un calo dello 0,82% a 22.123 punti.

Per il momento è tutto, grazie per l’ascolto, ci risentiamo nel prossimo appuntamento del Gr Asi.

 

 

Continua a leggere