Giornale Radio ASI del 20 settembre 2019

ASI Giornale RadiogGiornale Radio ASI del 20 settembre 2019

L'informazione mondiale in un clic.

A cura di Marco Paganelli

 

 

Un saluto dalla redazione del Gr Asi, in studio Marco Paganelli.
Apriamo con gli esteri.
Importante riunione di Donald Trump col suo Consiglio di sicurezza nazionale oggi alla Casa Bianca. Il presidente americano valuterà diverse opzioni per punire l’Iran in merito all’attacco sponsorizzato, sabato in Arabia Saudita, contro i due impianti petroliferi più importanti del mondo. Il tycoon potrebbe fare un importante annuncio nelle prossime ore. Non è escluso il suo via libera ad una rappresaglia immediata, con Riad, nei confronti del paese degli Ayatollah e la spiegazione dei contenuti delle nuove sanzioni che ha ordinato di preparare al proprio segretario al Tesoro. I Pasdaran hanno affermato, intanto, di essere pronti alla “guerra totale” contro Washington in caso di attacco. Russia e Cina hanno chiesto sforzi, alle parti coinvolte nella crisi, per abbassare la tensione ed evitare un possibile conflitto che potrebbe andare ben oltre i confini regionali.

Veniamo nel nostro paese.
“Italia Viva è un bellissimo nome per uno yogurt. Il problema è che ha una scadenza ravvicinata”. Lo ha affermato Romano Prodi in un’intervista pubblicata, questa mattina, sul quotidiano La Repubblica. L’ex premier ha ironizzato così sul partito fondato e presieduto dal senatore Matteo Renzi, bocciando quindi la scissione che ha compiuto dal Pd. La scelta dell’ex rottamatore di istituire la sua nuova realtà “era prevedibile, ma ugualmente inspiegabile nei tempi. Non si può operare per costruire un governo e immediatamente metterci un ipoteca”, ha aggiunto il professore.

Apertura positiva a Piazza Affari. L’indice Ftse Mib, della borsa di Milano, ha avviato le contrattazioni odierne in rialzo dello 0,28% a 22.190 punti.

Per il momento è tutto, grazie per l’ascolto, ci risentiamo nel prossimo appuntamento del Gr Asi.

Continua a leggere